Lexus LF-NX: la variante definitiva mostrata per sbaglio in video

La variante definitiva della Lexus LF-NX emerge in un filmato girato ad una presentazione generica del marchio giapponese: ecco le immagini e tutti i dettagli.

Non sempre le case riescono a mantenere segrete le proprie vetture fino alla data di lancio, lo sappiamo bene, ed in questo caso pare che Lexus abbia, forse involontariamente, svelato per sbaglio la futura variante produttiva della Lexus LF-NX, che una volta arrivata sul mercato potrebbe ricevere il nome di Lexus NX. Il filmato, girato durante una conferenza stampa della SAA, acronimo di Society of Automotive Analysts, ha come protagonista Jim Lentz, CEO del Gruppo Toyota per il Nord America. Durante il discorso di Lentz alle sue spalle scorrevano varie slide con i modelli dell'attuale gamma ed alcune novità presentate al Salone di Detroit, fino a quando l'americano non ha iniziato a parlare dei futuri Suv della casa giapponese.

Parlando della presentazione della Lexus LF-NX durante il Salone di Tokyo, sul megaschermo alle spalle di Lentz è apparsa l'immagine inedita di una Suv dalle dimensioni inferiori rispetto a quelle dell'attuale Lexus RX. L'immagine riportava anche la scritta Lexus LF-NX, è quindi probabile che chi abbia preparato le slide per l'evento abbia erroneamente inserito le immagini della futura variante produttiva della Suv al posto di quelle della concept car. Come già reso ufficiale da tempo, la concept Lexus LF-NX monta il primo motore turbo di Lexus, unità che potrebbe presto debuttare anche sulle varianti stradali della casa giapponese, magari sotto al cofano della futura Suv compatta.

Se l'immagine dovesse rivelarsi corretta, le differenze rispetto alla concept car saranno sostanziali. Il frontale è stato ovviamente molto addolcito rispetto al prototipo, pur mantenendo alcuni tratti somatici distintivi: i Led diurni derivati dalla Lexus IS sembrano confermati, così come i fanali anteriori molto allungati. Le prese d'aria frontali hanno subito un ridimensionamento importante, ma potrebbero risultare più aggressive nel caso arrivasse una variante F-Sport del modello. La fiancata infine risulta meno prorompente rispetto alla concept, con linee più pulite e classiche, seppur rimanga presente la caratteristica venatura nella parte bassa che si collega verso il passaruota posteriore evidenziato da un'importante bombatura.

  • shares
  • Mail