Koenigsegg One:1: al salone di Ginevra l'auto con rapporto peso/potenza pari ad 1!

Il sovralimentato dovrebbe raggiungere la stratosferica potenza di 1.400 CV, cui corrisponderà una massa di soli 1.400 chili. Impressionati? Sappiate allora che i 1.400 chili sono misurati con i liquidi e con un conducente a bordo!

teaser_koenigsegg_one:1

Koenigsegg parteciperà al salone di Ginevra (4-16 marzo) con una fra le vetture più intriganti dell’intera manifestazione. Si chiama One:1 e deve il proprio nome all’invidiabile rapporto peso/potenza, equivalente proprio ad 1. La coupé svedese dovrebbe infatti montare un V8 dalla potenza di circa 1.400 CV, cui corrisponderà una massa di 1.400 chili. Tale valore risulta ancor più sbalorditivo in quanto ottenuto con il pieno di tutti i liquidi e con a bordo un pilota di corporatura media. Possiamo quindi immaginare che la massa a vuoto possa risultare nell’ordine dei 1.200 chili. E’ quanto scrive GT Spirit, riportando inoltre alcuni significativi dettagli.

La Koenigsegg One:1 dovrebbe rivelarsi un’evoluzione della già estrema Agera R, modificata sotto il profilo aerodinamico – da sottolineare la soluzione adottata per l’alettone posteriore – con l’esplicito obiettivo di renderla una fra le automobili più veloci mai realizzate: sembra infatti che la velocità massima possa rivelarsi prossima ai 450 km/h. Allo stesso momento non verranno sacrificate le prestazioni nello scatto da fermo, se è vero che per lo 0-400 km/h potrebbero bastare addirittura meno di 20 secondi. LaFerrari – a titolo d’esempio – porta a termine lo 0-300 km/h in 15 secondi. La Koenigsegg One:1 sarà prodotta in sei esemplari, tutti già venduti.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: