BMW : dall'iDrive arriveranno presto messaggi di natura commerciale

I tecnici dell'Elica stanno ultimando i test del rinnovato iDrive, che avviserà il conducente qualora siano presenti iniziative commerciali di suo interesse. Il mondo della pubblicità arriva nelle automobili?

commercial_tips_on_idrive

L’evoluzione del sistema iDrive prevede la comparsa di annunci pubblicitari ed informazioni di natura commerciale. E’ quanto rivelato nelle scorse ore da BMW, il cui sistema di navigazione ed intrattenimento fornirà al conducente avvisi utili in funzione della meta. Un esempio? Siete prossimi a raggiungere la vostra destinazione e vi trovate quindi nell’esigenza di trovare un parcheggio; l’iDrive vi fornisce a questo punto le indicazioni per raggiungere il posteggio più vicino, comunicandovi nel mentre l’effettiva disponibilità di piazzole ed il costo orario delle stesse.

Il conducente può inoltre stabilire varie preferenze e filtrare le opzioni non gradite, di modo che il suo assistente virtuale possa indirizzargli solo i suggerimenti più utili. Il sistema è al momento in fase di sviluppo e trae origine dalla collaborazione fra il reparto BMW Research and Technology e l’azienda tedesca SAP. Vettura laboratorio è una Serie 7. SAP ha dunque realizzato un sistema bidirezionale che valuta la posizione della vettura e dialoga con attività commerciali presenti nei dintorni.

La BMW si avvicina ad un’area di servizio? L’iDrive restituisce informazioni su iniziative promozionali. La BMW transita accanto ad un negozio di articoli sportivi? Il suo conducente sarà avvertito qualora il paio di scarpe che aveva messo nel mirino ha subito un ribasso. L’Elica tiene comunque a precisare che tutti i messaggi verranno recapitati su esplicita richiesta del conducente.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: