Lancia Ypsilon - Salone di Ginevra 2011

Lancia Thema, Flavia, Flavia Cabrio Concept, Ypsilon, Grand Voyager e Delta Restyling

L’ultima vettura con marchio Lancia ad essere sviluppata in proprio, senza alcuna commistione di elementi e influenze “yankee”, sarà l’unica dal futuro commerciale garantito e privo di punti interrogativi. Vuoi per il nome, vuoi - soprattutto - per le dimensioni che definiscono il solco rispetto alle compagne di ventura presenti nel recente battaglione italo-statunitense. La nuova Ypsilon misura infatti 3.84 metri in lunghezza (+3 centimetri rispetto alla generazione odierna), 1.67 metri in larghezza (- 3 cm) ed 1.51 metri in altezza (-2 cm) per un passo di 2.39 metri. Misure tutto sommato identiche, presupposto del pianale di segmento A evoluto, che tuttavia non hanno impedito agli stilisti di ricavare un corpo vettura a cinque battenti: le portiere posteriori sono quasi nascoste, appena accennate, mentre le maniglie sono annegate nei montanti posteriori per restituire una linea di fiancata pulita e levigata.

Il montante a clessidra è invece una reminiscenza di origine Delta, così come il frontale appuntito. Nuova invece la calandra dai listelli trasversali, soluzione condivisa con la Chrysler Ypsilon per il Regno Unito. Resta invece misterioso l’abitacolo, simile per conformazione alla Ypsilon odierna - in particolare la plancia, con leva del cambio in posizione rialzata, mobiletto centrale massiccio, quadro strumenti centrale - ma ulteriormente affinato grazie all’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti ad alta efficacia e del tetto apribile Granluce con una superficie di 0.64 m2. Presenti di serie o a pagamento nuovi dispositivi quali il Magic Parking (assiste nelle manovre di parcheggio), il Blue&Me TomTom Live, i fanali diurni anteriori e posteriori a LED e lo Smart Fuel System, ovvero il tappo del serbatoio integrato nello sportellino. In opzione anche la verniciatura bicolore estesa al cofano motore

La nuova Lancia Ypsilon sarà in vendita a partire da aprile negli allestimenti Silver, Gold e Platinum. Tre i motori disponibili: 1.2 8V da 69 CV con alimentazione a benzina o bi-fuel (benzina/GPL), 0.9 TwinAir da 85CV e 1.3 Multijet II da 95 CV. In abbinamento al bicilindrico è possibile ordinare il cambio semi-automatico DFN.

Lancia Thema, Flavia, Flavia Cabrio Concept, Ypsilon, Grand Voyager e Delta Restyling
Lancia Thema, Flavia, Flavia Cabrio Concept, Ypsilon, Grand Voyager e Delta Restyling
Lancia Thema, Flavia, Flavia Cabrio Concept, Ypsilon, Grand Voyager e Delta Restyling
Lancia Thema, Flavia, Flavia Cabrio Concept, Ypsilon, Grand Voyager e Delta Restyling

  • shares
  • Mail
101 commenti Aggiorna
Ordina: