Lancia Thema - Salone di Ginevra 2011

Lancia Thema, Flavia, Flavia Cabrio Concept, Ypsilon, Grand Voyager e Delta Restyling

Torniamo a parlare in dettaglio della nuova Lancia Thema, pronta al debutto al salone di Ginevra. La nuova ammiraglia del marchio italiano, che sarà commercializzata dal mese di Ottobre negli allestimenti Gold e Platinum, nasce dalla base della nuova Chrysler 300, con modifiche concentrate sopratutto nel frontale grazie all'inserimento della mascherina Lancia. L'unica foto ufficiale diffusa per il momento non permette di valutare nè le modifiche alla zona posteriore, nè le personalizzazioni operate all'interno.

Thema è lunga 5,084 metri, con un passo di 3,05 metri, è alta 1,50 e larga 1,89. Oltre all'abbondanza di finiture cromate, spiccano i proiettori frontali a LED, tecnologia riprese anche per i gruppi ottici posteriori. I doppi scarichi cromati a vista riprendono lo stesso design della cucina Chrysler 300. La nuova lancia Thema riporta a listino dopo moltissimi anni una Lancia a trazione posteriore, abbinata motori benzina e diesel: il V6 3.6 Pentastar 292 Cv con cambio automatico 8 rapporti ed il nuovo V6 3 litri diesel da 190 Cv e 224 Cv con cambio automatico a 5 rapporti. Il benzina eroga una coppia massima di 353 Nm a 4800 giri, dichiarando un consumo combinato di 8,3 l/100 km ed emissioni pari a 199 g/km e consente di toccare di 230 Km/h, con una accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi. Il nuovo diesel VM offre ben 550 Nm di coppia disponibile da 1600 a 2800 giri, nel powerstep da 224 Cv.

Gli interni, pur in assenza di immagini ufficiali, sono descritti come uno degli elementi più importanti della "personalizzazione" Lancia, allontanando così la sensazione di un semplice re-badging rispetto alla cugina Americana. Materiali di pregio, come i sedili in pelle Nappa totalmente regolabili elettricamente e la plancia in pelle Poltrona Frau, si mischiano ai legni utilizzati per console, pannelli porta e rivestimento del volante, insieme a tocchi cromati. Due pannelli sottoscocca, insieme a specifici fonoassorbenti e vetratura laminata consentono di esaltare la silenziosità, mentre la taratura specifica dell'assetto è stata studiata per unire comfort e piacere di guida di sapore "Europeo", anche grazie alla precisione di guida garantita dai pneumatici con profilo ribassato e cerchi fino a 22".

Tra gli accessori qualificanti segnaliamo il sistema multimediale UConnect con schermo touchscreen da 8,4 pollici, il navigatore Germin con impianto audio Premium da 506 Watt (disponibile su Thema Premium), il sistema Keyless, il controllo di stabilità ESC con dispositivi Ready Alert Braking, Rain Brake Support e l'Active Pedestrian Protection, i fari Xenon Smartbeam autoadattivi, il cruise Control attivo ACC con frenata assistita e controllo della distanza di sicurezza che lavora insieme al Forward Collision Warning (FCS), il Blind Spot Detection per il controllo della zona cieca degli specchietti e la retrocamera per il parcheggio.

  • shares
  • Mail
197 commenti Aggiorna
Ordina: