BMW ActiveE Electric Vehicle

BMW ActiveE Electric Vehicle

BMW presenta la sua ActiveE Electric Vehicle basata sulla Serie 1 Coupè. La vettura introduce il marchio "ActiveE" che fa parte della seconda fase di sviluppo della strategia elaborata da BMW Group per sviluppare e promuovere la mobilità elettrica. Così come la Mini E, anche la ActiveE sarà presto fruibile in 1000 esemplari in determinati mercati di Europa, Cina e Stati Uniti (Los Angeles, San Diego, San Francisco, Sacramento, New York, Boston e nello stato del Connecticut)

Questo risultato ultimo della ricerca BMW rappresenta un nuovo step verso la produzione di massa di veicoli ad emissioni zero. Il target finale è il progetto Megacity Vehicle (MCV) che vorrebbe rispondere alle crescenti richieste di mobilità sostenibile per aree urbane congestionate. Ed è per questo che le tecnologie su propulsore e batterie che troveremo sulla MCV saranno testate con questa ActiveE, disponibile dal 2011 con formule di leasing: questa soluzione aiuterà il cliente a risparmiare sul carburante ed a sperimentare i benefici dell’elettrico e permetterà a BMW di raccogliere dati preziosi per i modelli ad emissioni zero del domani.

La vettura è capace di una potenza di 170 CV e 250 Nm di coppia massima, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi mentre le sue batterie a ioni di litio le assicurano un’autonomia di circa 160 km in condizioni d’uso urbano. La velocità massima è autolimitata a 144 km/h. Proprio come la Mini E, questa automobile rappresenta un esperimento di conversione: è stata infatti sviluppata sulla piattaforma di una vettura già esistente integrando le batterie, il motore elettrico e l’elettronica su un telaio non progettato ad hoc. Questa speciale Serie 1 è inoltre la prima BMW elettrica disponibile in configurazione a 4 posti ed un bagagliaio degno di questo nome.

BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle

Il sistema propulsivo può essere tenuto sotto controllo dal guidatore mediante le informazioni riportate sullo schermo del sistema di intrattenimento i-Drive. La ActiveE può inoltre funzionare on modalità “ECO PRO Mode” che limita la potenza disponibile all’acceleratore nonché il funzionamento del sistema di climatizzazione. Quest’ultimo ha la funzione di preriscaldamento per aumentare l’autonomia dell’auto. Il gruppo batterie (raffreddato a liquido), includendo la trasmissione ed il differenziale, pesa appena 90 kg ed è alloggiato sull’assale posteriore (insieme al motore), modificato per l’occasione. La distribuzione dei pesi è stata comunque mantenuta al 50/50 fra i due assali. Inutile ricordare che la vettura è dotata di tutti i dispositivi del pacchetto BMW Efficient Dynamics. Il “serbatoio” si ricarica in 4/5 ore ad una presa di corrente a 32 amperes; e con un ora di ricarica si possono percorrere 40 km.
BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle
BMW ActiveE Electric Vehicle

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: