Acura TLX concept al Salone di Detroit 2014

Acura porterà all'esordio sulla TLX due nuove trasmissioni, ovvero l'automatico a 9 rapporti (destinato alla V6 3.5) ed un doppia frizione ad 8 marce (riservato invece alla L4 2.4). Non manca poi la trazione integrale.

Acura TLX concept

L’Acura TLX ha debuttato nelle scorse ore durante il salone di Detroit e prefigura una berlina d’impostazione sportiveggiante, credibile anticipazione di quella che in Europa potrebbe configurarsi quale Honda Accord. La tre volumi giapponese adotta la medesima piattaforma della TL e ne riprende la misura del passo (2.78 metri), ma si rivela nel complesso 10 centimetri più corta (4.86 metri). Monta cerchi in lega da 20 pollici e gomme nella misura 265/35, veste un abito del colore Athletic Red Pearl ed i suoi gioielli mantengono la fattura dei Jewel Eye, comune a tutte le Acura più recenti – il riferimento è ovviamente ai gruppi ottici anteriori, con tecnologia full-LED.

Una volta in commercio potrà essere ordinata con i motori benzina quattro cilindri i-VTEC da 2.4 litri e V6 3.5. Ciascun gruppo motore/trasmissione avrà tuttavia le sue particolarità: il quattro cilindri si abbina infatti ad un cambio doppia frizione ad otto marce, mentre il V6 lavora in simbiosi con un tradizionale automatico (con convertitore di coppia) a nove rapporti. I modelli a due ruote motrici potranno inoltre contare sul nuovo Precision All-Wheel Steer (P-AWS), mentre la 3.5 rende disponibile il più raffinato sistema di trazione integrale Super-Handling All Wheel Drive. Non manca il sistema di gestione Integrated Dynamics System. Quest’ultimo permette al conducente di modificare il carattere del motore, della trasmissione e del servosterzo e di scegliere l’opzione di guida preferita delle quattro previste, ovvero ECON, Normal, Sport e Sport+.

L’Active Noise Control permette inoltre di rendere la berlina più o meno canterina. Sono inoltre previsti i dispositivi di sicurezza Adaptive Cruise Control, Collision Mitigation Braking Forward Collision Warning, Lane Departure Warning e Lane Keeping Assist System.

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