Volkswagen Beetle Dune, e-Golf e Golf R al Salone di Detroit 2014 Live

La Volkswagen Beetle Dune debutta al Salone di Detroit insieme alle Volkswagen Golf R ed e-Golf: ecco tutti i dettagli e le immagini live.

Volkswagen Beetle Dune, e-Golf e Golf R al Salone di Detroit 2014 Live

Volkswagen ha presentato una nuova concept car al Salone di Detroit 2014, esponendo anche altre interessanti vetture della propria gamma. Al Naias 2014 ha infatti debuttato la nuova Volkswagen Beetle Dune, un prototipo creato per stupire, ma con molti particolari che potrebber benissimo arrivare su strada nell'eventualità che il marchio di Wolfsburg decidesse di crearne una variante di produzione. La nuova Volkswagen Beetle Dune utilizza un particolare assetto rialzato accoppiato con cerchi in lega da 19 pollici. Il centro stile Volkswagen ha creato un particolare kit estetico per la vettura, optando poi per una verniciatura in giallo Arizona metallizzato. Dettagli cromati e particolari neri a contrasto completano l'allestimento estetico insieme alle varie coperture nella parte bassa dell'auto.

La nuova Volkswagen Beetle Dune utilizza un motore da 210 cavalli in grado di portarla da 0 a 100 chilometri orari in 7.3 secondi. A livello di sportività ed accelerazione però, l'attuale top di gamma di Volkswagen è sicuramente la nuova Volkswagen Golf R. La nuova hatchback a trazione integrale scatta infatti da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.9 secondi, raggiungendo i 250 chilometri orari di velocità massima autolimitata. Merito del nuovo motore EA888, un 2.0 litri turbo ad iniezione diretta capace di 300 cavalli e 380 Nm, che però risulta in grado di ottenere un'ottima efficienza grazie ad alcune soluzioni tecniche che hanno ridotto i consumi del 18%, portandola a percorrere fino a 14.5 chilometri con un solo litro di benzina.

L'efficienza della gamma Volkswagen è però capitanata dalla Volkswagen e-Golf che, insieme alle altre varianti elettriche del costruttore tedesco, porta avanti il concetto di guida a zero emissioni. La Volkswagen Golf elettrica dispone di 115 cavalli e 270 Nm ed è in grado di percorrere fino ad un massimo di 190 chilometri con una ricarica di elettricità. La Volkswagen e-Golf scatta da 0 a 100 in 10.4 secondi e vanta una velocità di punta di 140 chilometri orari, ma per ricaricarla ci vogliono fino a 13 ore, anche se con i nuovi sistemi di carica rapida bastano 30 minuti per avere l'80% dell'autonomia.

  • shares
  • Mail