Volvo Concept XC Coupé al Salone di Detroit 2014

La Volvo Concept XC Coupé debutta al Salone di Detroit 2014: ecco tutte le immagini dal vivo direttamente dal NAIAS 2014.

Volvo Concept XC Coupé al Salone di Detroit 2014

Volvo presenta al Salone di Detroit 2014 la nuova Volvo Concept XC Coupé, un prototipo che anticipa le future linee stilistiche che caratterizzeranno il marchio svedese. La Volvo Concept XC Coupé è la seconda vettura delle tre che anticiperanno il nuovo corso stilistico Volvo: tutte le tre vetture saranno basate sulla nuova piattaforma modulare SPA, con Volvo che intende mostrarne la flessibilità in termini produttivi. Il costruttore ha infatti creato una base facilmente modificabile per adattarsi ad ogni esigenza, così da poter creare nuove vetture con costi di sviluppo ridotti.

I fanali posteriori della Volvo Concept XC Coupé saranno poi mantenuti in maniera abbastanza fedele anche sulla futura versione di produzione della Volvo XC90, sintomo che il marchio svedese non ha creato questa concept come semplice show car, ma ha intenzione di continuare con questo stile per i modelli futuri. Volvo ha infatti intenzione di creare vetture più compatte e sicure, attraverso l'utilizzo di nuovi materiali e tecniche costruttive. Acciai altoresistenziali per i telai, alluminio ed altri particolari leggeri per carrozzeria e particolari tecnici ed anche nuovi materiali compositi.

La Volvo Concept XC Coupé monta dei grandi cerchi da 21 pollici, sottolineando che l'auto è più orientata alla strada che all'offroad. Esteticamente uno dei particolari più importanti dell'auto è la grande distanza tra l'asse anteriore e la posizione di guida: il confano motore è molto lungo ed i montanti anteriori sono estremamente arretrati ed inclinati. Allo stand Volvo, oltre alla Volvo Concept XC Coupé erano presenti anche numerose altre vetture del marchio, come la nuova Volvo S60 Drive-E, o la Volvo V60, oltre alle immancabili Volvo XC60 e Volvo XC70.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: