Toyota FT-1 al Salone di Detroit 2014

La Toyota FT-1 presentata a sorpresa al Salone di Detroit 2014: ecco tutte le immagini, i video ed i dettagli della futura sportiva giapponese.

Come anticipatovi nelle ultime ore, Toyota ha presentato a sorpresa al Salone di Detroit 2014 una concept sportiva, chiamata Toyota FT-1. Il nome è acronimo di Future Toyota, con la particolarissima concept che prefigura la futura sportiva del marchio nipponico, che diventerà l'erede dell'iconica Toyota Supra. Non è ancora chiaro se la nuova vettura sarà sviluppata in partnership con BMW, ma Toyota ha iniziato a mettere le basi per il suo prossimo modello top di gamma. Creata da Calty Design Research, giunta al suo quarantesimo anno di attività, la Toyota FT-1 è stata presentata accostando il mondo digitale del videogioco Gran Turismo con l'automobile reale.

Un frontale ispirato alle monoposto, con un labbro inferiore ed un musetto molto pronunciato, due fanali dal look personali sono incastonati nelle particolarissime linee del praurti, mentre dure grosse ventole sono state posizionate all'interno delle prese d'aria anteriore. Al posteriore troviamo invece un'ala mobile con un sistema d'azionamento simile a quello della Lexus LFA, vettura dalla quale la nuova Toyota FT-1 riprende qualche piccolo particolare. Oltre all'alettone, a mantenere stabile l'asse posteriore c'è un grand estrattore in fibra di carbonio, con Toyota che ha sistemato ai lati di esso i due scarichi, che vengono incorniciati dalla plastica del paraurti.

Tecnicamente la Toyota FT-1 utilizza un motore anteriore abbinato alla trazione posteriore, con l'abitacolo estremamente decentrato verso la coda dell'auto, così da avere una migliore distribuzione dei pesi ed un handling ancor più sportivo. Le proporzioni diventano dunque da sportiva classica, con alcune citazioni di automobili che hanno fatto la storia sportiva del brand nipponico, come l'iconica Toyota 2000GT.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: