Nuova Mercedes Classe S 4Matic in arrivo

Mercedes S500 4MaticLa trazione integrale è in arrivo nei prossimi mesi sulla nuova Classe S Mercedes 4Matic. Per la prima volta, il sistema è stato sviluppato interamente da Mercedes Benz

Normalmente le versioni a trazione integrale di un auto presentano una tara superiore alle corrispondenti versioni a trazione singola. Un esempio di come contenere l'aumento di masse grazie ad una ripartizione fissa della coppia tra gli assali lo si può riscontrare nel nuovo sistema 4 matic sviluppato per la Serie S interamente da Mercedes.

Difatti la ripartizione della coppia 45% anteriore e 55% posteriore in modo full-time permette di dimensionare di conseguenza l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore riducendo dimensioni e peso dei componenti, che possono essere più leggeri perchè non devono sopportare l'intera coppia motrice.

La scatola di rinvio più contenuta permette l'installazione all'interno del tunnel centrale senza modifiche alla scocca. Le modifiche rispetto alla 2WD sono perciò limitate alla culla supporto motore, ai bracci della sospensione anterioore, al piantone sterzo e alla coppa olio, attraverso la quale passa uno dei due semiassi anteriori . L' aumento di massa è contenuto in circa 75 kg. Il sistema verrà offerto iniziando dalla S500 e dovrebbe comportare un aumento di prezzo attorno ai 3.000 €.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: