USA: Obama vuole un milione di elettriche ed ibride plug-in entro il 2015

Inizio consegne Chevrolet Volt

Nel recentissimo discorso sullo Stato dell'Unione il presidente USA Barack Obama ha annunciato l'obiettivo di raggiungere un milione di auto ibride plug-in ed elettriche in circolazione sulle strade americane entro il 2015. L'annuncio di Obama è stato completato da una contemporanea dichiarazione ufficiale di Joe Biden, in visita in una fabbrica di batterie agli ioni di litio nell'Indiana.

Proprio l'azienda proprietaria dell'impianto produttivo, la Ener1, sarà beneficiaria di un prestito governativo di 118,5 milioni di dollari, erogato dal Dipartimento dell'Energia. "Avremo presto batterie in grado di garantire un'autonomia di quasi 500 km alle auto elettriche" ha rivelato Biden durante la visita alla fabbrica.

Fra le altre iniziative allo studio, il governo Obama sta valutando l'opportunità di contribuire con 10 milioni di dollari agli sforzi di 30 amministrazioni locali che vogliono promuovere l'uso di auto elettriche tramite la creazione delle necessarie infrastrutture di ricarica. Né Obama né Biden hanno fornito dettagli sull'erogazione di simili fondi, ma è stato annunciato che la Casa Bianca contribuirà alla "rivoluzione verde" acquistando 40.000 auto a propulsione alternativa per svecchiare la flotta di auto di rappresentanza.

Via | LeftLane

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: