Mercedes: il 29 gennaio un concept festeggerà i 125 anni dalla prima automobile della storia

benz_patent_motorwagen

Il prossimo 29 gennaio, Mercedes-Benz festeggerà i 125 anni dalla nascita della Benz Patent Motorwagen (la prima auto della storia) e dall'inizio della sua attività, con una nuova concept. Per la precisione, la realizzazione non sarà un prototipo su ruote, ma una vera e propria scultura, come quella che al Salone di Detroit 2010 anticipò la presentazione della F 800 Style, concept lanciata poi al successivo Salone di Ginevra.

Ma non è tutto qui: per celebrare degnamente i 125 anni dell'automobile nell'arco del 2011, Mercedes sta lavorando anche ad un secondo prototipo, che verrà esposto al Salone di Francoforte in settembre, e che da chi l'ha visto è stato definito con gli aggettivi "dramatic" e "sensational". Il mistero su questa proposta autunnale è ancora fitto: l'unica cosa praticamente certa, è che non si chiamerà F 900, rompendo con la tradizionale denominazione delle concept più innovative della Stella.

Il 29 gennaio, anniversario della concessione del brevetto a Karl Benz per l'Automobile, Mercedes potrebbe anche annunciare nel corso delle celebrazioni a Stoccarda i dettagli di una grande innovazione, destinata a segnare profondamente i prossimi anni della casa. La Stella dovrebbe presentare ufficialmente la MFA, sigla che sta per Mercedes Front-drive Architecture, il nuovo pianale a trazione anteriore delle prossime Classe A e Classe B e dell'intera famiglia di modelli che deriverà da queste due.

Secondo l'insider che ha parlato con Autocar, Classe A e Classe B di prossima generazione daranno vita ad "un'intera gamma" di modelli inediti, che verranno anticipati da una raffica di concept nei mesi a venire. I primi di questi prototipi verranno esposti già al Salone di Ginevra di inizio marzo, aprendo la strada alla nuova piattaforma. Che avrà nella versatilità il suo vero punto di forza: sull'MFA nasceranno modelli a benzina, diesel, a metano, a idrogeno o completamente elettrici.

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: