Fiat Powertrain - i prossimi motori

Fiat 1.6 JTDAlcune informazioni sui prossimi motori del gruppo Fiat, dalla solita presentazione di Ginevra. Due i trend in corso, come illustrato dalla grafica nel seguito: il downsizing dei motori a benzina, con l'uso di turbocompressori e l'introduzione tra 2-3 anni della tecnologia Multiair e della seconda generazione dei Multijet.

A metà 2007 arriverà un esponente del primo trend, il 1.4 Fire turbo. Due gli step di potenza, 120 cv e 150 cv, che dovrebbero garantire una riduzione delle emissioni del 5% e un miglioramento dell'indice di performance del 10% rispetto al 1.6 da 115 cv. L'indice di performance è la somma di (tempo da 0-100) + (tempo da 60-100 in IV) + (3.600/vel. max).

Fiat Powertrain

La tecnologia Multiair (variazione continua dell'alzata delle valvole) applicata allo stesso motore Fire 1.4 dovrebbe risultare in una ulteriore riduzione delle emissioni (-10%), una riduzione dei consumi del 10% e un ulteriore miglioramento delle prestaizoni del 10% (a parità di potenze dichiarate!). Purtroppo si parla di "metà-2009".

Alla fine del 2007 arriverà il nuovo 1.6 JTD, in due step di potenza: 105 cv con valvola waste-gate e 120 cv con turbina a geometria variabile. Rispetterà le norme Euro-5 per le emissioni e sarà dotato di filtro antiparticolato di II generazione. Particolare attenzione a vibrazioni e rumore. Il 1.6 JTD dovrebbe essere circa l'8% più leggero del 1.9 JTD 8V.

Nella presentazione non ci sono dettagli sui futuri motori a gas.

  • shares
  • Mail
88 commenti Aggiorna
Ordina: