Ford C-MAX Solar Energi Concept

Con la C-MAX Solar Energi Concept, Ford rilancia il fotovoltaico in campo automotive

Ford svela la C-MAX Solar Energi Concept, prototipo sviluppato in partnership con la SunPower Corp. e con il Georgia Institute of Technology: si tratta di una concept che combina la meccanica plug-in hybrid con un inedito sistema di pannelli solari dotati di lenti installato sul tetto. Sarà presentata al Ces 2014 di Las Vegas. Grazie alla tecnologia installato sul tetto, è possibile immagazzinare fino a 8 kW in 24 ore, equivalenti a una carica di circa 4 ore dalla rete elettrica, ampliando quindi le possibilità di utilizzo della tecnologia fotovoltaica in campo automobilistico.

Non a caso, la massima autonomia dichiarata dalla Solar Energi è di ben 998 km, 34 dei quali in modalità esclusivamente elettrica (valori identici alla C-MAX Energi attualmente in commercio). La C-MAX Solar Energi verrà presto impegnata in una serie di test stradali per valutarne l'affidabilità e il funzionamento nell'uso quotidiano. I risultati ottenuti durante le sperimentazioni saranno utili per determinare l'eventuale futuro commerciale del mezzo.

Secondo i tecnici della Ford, questa nuova tecnologia potrebbe essere impiegata per il 75% degli spostamenti giornalieri di un guidatore medio; e se tutte le auto ed i veicoli commerciali leggeri degli Stati Uniti la adottassero, le emissioni annuali di CO2 e altri gas serra potrebbero essere ridotte di circa un miliardo di tonnellate.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: