In Michigan è proibito scrivere 'la guerra fa schifo' sulla targa

Un'associazione a difesa della libertà d'espressione sta aiutando due cittadini vittima a loro dire delle autorità del Michigan, che gli hanno parzialmente vietato di esprimersi in maniera libera. In che modo? Negando alcune combinazioni per la targa.

amg_lol_plate

Un cittadino di Washtenaw (Michigan) ha portato in tribunale le autorità dello stato perché a suo dire avrebbero violato i principi del Primo Emendamento, che regola e determina la libertà di parola. David DeVarti voleva infatti registrare la targa WAR SUX, traducibile in italiano come ‘la guerra fa schifo’. Le autorità del Michigan hanno giustificato il rifiuto spiegando che la preferenza “non deve risultare offensiva né ledere il buon senso e la decenza”, mentre il sito del Segretario di Stato illustra che la responsabilità nell’accettare o meno una targa è specifica degli organi statali.

Non la pensa così un’associazione per la libertà d’espressione. Daniel Korobkin, avvocato ed attivista dell’ACLU, è infatti convinto che la legge vigente in Michigan sia “vaga e soggettiva”, colpevole di imporre restrizioni verso chi voglia esprimere il proprio pensiero. Per tal ragione l’ACLU sta supportando DeVarti ed un altro automobilista deluso, che vuole registrare il codice INF1DL quale targa per la propria automobile. Il termine infidel è utilizzato in maniera dispregiativa per definire i soldati statunitensi. Le due parti si troveranno davanti alla corte distrettuale nel mese di gennaio. AOL sottolinea in ogni caso la fumosità della procedura per determinare la liceità o meno di una targa.

In Georgia sono state ad esempio rifiutate le espressioni GAYGUY, GAYPWR e 4GAYLIB, ma è stato invece concesso il via libera a JESUS4U e BLACKBUTI. Un’espressione è infatti vietata quando contiene allusioni di natura sessuale; parole o frasi che esprimano riferimenti razziali, religiosi ed a gruppi socioeconomici; elementi osceni o indecenti; configurazioni che irridano valori ed attività collettivi, come ad esempio COPKILR.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: