Video: nuovi dettagli tecnici della Tesla Model S

Tesla Vehicle Engineering - Part 1 from Tesla Motors on Vimeo.

Tesla ha realizzato nuovi video della Model S in occasione del salone di Detroit 2011, per mostrare dettagli tecnici inediti del modello di serie, previsto nel 2012. Al salone Americano, infatti, il costruttore ha esposto il telaio nudo della Model S, sottolineandone i dettagli di progettazione: nel frontale, ad esempio, gli ingombri ridotti della meccanica hanno permesso di aggiungere rinforzi strutturali di grandi dimensioni, mentre la sicurezza è garantita da elementi in alluminio a deformazione programmata.

Ad spiegare i vantaggi della Model S troviamo Peter Rawlinson, vice presidente del reparto Vehicle Engineering che chiarisce anche la presenza di tradizionali radiatori nel frontale, necessari per gestire elettronicamente la temperatura delle batterie ed ottenere i migliori risultati in termini di autonomia e durata. Importante anche lo studio sulle sospensioni, che fanno largo uso di componenti in alluminio, ottimizzate per garantire un feeling sportivo, così come la visione della zona posteriore del veicolo messa a nudo: propulsore, elettronica di controllo e trasmissione si trovano nella zona posteriore, sotto all'abitacolo, in prossimità dell'asse posteriore, creando così lo spazio per una terza fila di sedili.

Il pacco batterie, per abbassare più possibile il centro di gravità ed ottimizzare la distribuzione dei pesi, è posizionato sul fondo della vettura, ed assolve sia la funzione di carenatura aerodinamica, sia la funzione strutturale: la sua rigidità, combinata con quella del telaio in alluminio della Model S, triplicando la rigidità dell'intera struttura.

Tesla Vehicle Engineering - Part 2 from Tesla Motors on Vimeo.

Tesla Vehicle Engineering - Part 3 from Tesla Motors on Vimeo.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: