Volkswagen Kombi: dal Brasile una proroga per mantenerlo in vendita?

Guido Mantega vuole concedere una deroga al Volkswagen Kombi per evitargli di sottostare alle nuove disposizioni in materia di sicurezza, così da mantenerlo in produzione e risparmiargli la pensione.


Il Ministro delle Finanze brasiliano sta valutando la possibilità di concedere una deroga a Volkswagen per mantenere attiva la produzione del Kombi, cessata il 20 dicembre in virtù delle nuove e più stringenti normative in materia di sicurezza attiva. Lo scrive il The Telegraph. A partire da gennaio tutte le automobili in vendita nel paese sudamericano dovranno mettere a disposizione l’ABS e gli airbag anteriori, elementi di cui il Kombi non è ovviamente provvisto.

Guido Mantega vuole aggirare tale vincolo e regalare al Volkswagen Transporter una sorta di lasciapassare, giocando sul fatto che il design e l’impostazione del pulmino non consentono l’implementazione di tali sistemi. Il titolare del dicastero non ha rivelato lo specifico motivo per cui sta valutando tale possibilità. E’ noto del resto che il Kombi rappresenta ancor’oggi un mezzo di trasporto prodotto in 26.000 unità l’anno, sesto nella classifica dei veicoli commerciali di maggior successo. Il marchio di Wolfsburg dovrà inoltre ricollocare 700 dipendenti.

Volkswagen ha realizzato negli scorsi mesi un’edizione d’uscita, chiamata Last Edition e riconoscibile per il suggestivo abbinamento cromatico fra vernici pastello. Ciascuna delle 600 unità prevede una targhetta con riportata la dicitura ‘56 anos – Kombi Last Edition’ e l’indicazione dell’esemplare acquistato. La personalizzazione è poi completata dai sedili bicolore, dalle tendine di tessuto blu e da speciali tappetini, mentre nella plancia spicca l’impianto audio con lettore MP3 ed ingresso USB. Il Volkswagen Kombi Last Edition può essere ordinato con il solo 1.4 doppia alimentazione benzina/etanolo, dalla potenza variabile fra 78 CV ed 80 CV a seconda del tipo di carburante; la trasmissione è manuale a quattro rapporti.

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →