Lexus RC-F: confermata la presenza al NAIAS 2014; avrà 460 Cv di potenza

Arriva la Lexus cattiva...

Lexus RC-F

Quello che vedete sopra è l’invito di Lexus a partecipare al North American International Auto Show (NAIAS) di gennaio, appena approdato sul web e che ci svela qualche dettaglio preliminare sulla nuova RC-F, la supercoupè della casa giapponese pronta a dichiarare guerra a BMW M3, Audi RS4 e Mercedes C63 AMG. La prima ha abbandonato la configurazione ad 8 cilindri, tornando al 6 in linea e sposando la sovralimentazione. La casa della Stella continuerà invece a proporre un motore ad 8 cilindri, dotato anch’esso di un sistema biturbo. Ancora da chiarire il futuro della RS4, che non arriverà sul mercato prima di 2/3 anni.

Finora Lexus aveva rilasciato un paio di teaser per la versione ad alte prestazioni della nuovissima RC, sezna tuttavia far trapelare nulla sul propulsore dell’auto. Ora, grazie al sopracitato invito il costruttore di lusso di Toyota rivela che la sua ultima creazione sarà spinta da un V8 da 460 Cv di potenza, probabilmente una versione aggiornata e rivista del poderoso 5.0 in forze alla IS-F. I tecnici Lexus lavoreranno inoltre sulla trasmissione per renderla più efficiente e veloce.

Il veicolo prenderà probabilmente in dote alcuni spunti stilistici della hypercar LFA e, dati i valori in campo, è facile prevedere prestazioni velocistiche estremamente elevate, con uno sprint da 0 a 100 km/h nell’ordine dei 4,5 secondi ed una velocità massima di 300 km/h. La vettura dovrebbe adottare soluzioni costruttive a base di fibra di carbonio per ridurre il peso complessivo: tetto, cofano e cofano del bagagliaio in fibra di carbonio. L’aerodinamica sarà invece affidata ad uno spoiler posteriore con incidenza variabile in funzione della velocità. Al momento non è chiaro se la vettura verrà importata anche nel nostro Paese, ma il prezzo della vettura dovrebbe aggirarsi attorno ai 73.000 euro.

  • shares
  • Mail