Qoros: al salone di Ginevra con il secondo modello

La Qoros 3 verrà declinata anche in versione due volumi. E’ quanto emerge dalle immagini teaser che l’azienda cinese ha diffuso poco fa, ad anticipare la sua seconda automobile in veste definitiva.


Qoros parteciperà al salone di Ginevra (4-16 marzo) con una berlina due volumi, di cui ha oggi diffuso le prime immagini teaser e reso note alcune informazioni. Sappiamo ad esempio che manterrà l’impostazione stilistica della 3 Sedan – prima vettura ad esordire delle tre esposte al salone di Ginevra 2013 –, da cui invece si allontanerà per la nuova griglia anteriore e per i gruppi ottici posteriori a LED. Adotterà poi il sistema d’intrattenimento QorosQloud e lo schermo tattile da 8 pollici, mentre a livello tecnico sarà riproposta la piattaforma modulare già destinata alla tre volumi.

La hatchback – come rivela la stessa azienda cinese – rispetta quella strategia basata sull’introduzione di una nuova vettura ogni sei-dodici mesi: la Qoros 3 con carrozzeria due volumi sarà infatti commercializzata in Cina dal 2014, qualche mese dopo l’esordio sul mercato della sedan. Bocche ancora cucite in merito alle caratteristiche di tipo tecnico. Possiamo tuttavia ipotizzare la disponibilità dei motori quattro cilindri a benzina da 1.6 litri, ad iniezione diretta, con fasatura variabile ed abbinati ad una trasmissione manuale a sei rapporti o automatica a doppia frizione (optional). L’aspirato eroga 126 CV/155 Nm, mentre l’unità turbo sviluppa 156 CV/210 Nm. In futuro verrà lanciato un tre cilindri sovralimentato da 1.2 litri ed un quattro cilindri 1.6 di nuova concezione.

Il 1.2 è parte anche dell’interessante piattaforma ibrida composta anche dal motore elettrico (disposto al retrotreno) e da una seconda unità elettrica, denominata Integrated Starter Generator (ISG) e collocata fra il motore a benzina e la trasmissione. Tre le modalità di giuda: a trazione anteriore (solo benzina), a trazione posteriore (solo elettrico) ed a trazione integrale.

Ultime notizie su Automobili Cinesi

Tutto su Automobili Cinesi →