Volkswagen Golf: il City Emergency Brake in video

Volkswagen mostra il Front Assist con City Emergency Brake in un nuovo filmato ufficiale con protagonista la Volkswagen Golf 7.

Volkswagen ha rilasciato un nuovo, divertente, filmato che spiega il funzionamento del suo collision detection system con City Emergency Brake. Due rapinatori prendono una nuova Volkswagen Golf per scappare dalla polizia. Dopo alcune curve in città la vettura viene bloccata dalla polizia in un vicolo cieco chiuso da una serie di transenne per i lavori in corso. Così il guidatore della Volkswagen Golf decide di sfondare le transenne e, dopo aver preso una rincorsa, si lancia a grande velocità verso la zona dove la strada è stata chiusa. L’automobile però si ferma da sola, allora i due decidono di riprovarci e, dopo un’altra rincorsa, l’automobile si blocca a poche decine di centimetri dall’ostacolo.

Subito viene svelato il mistero: è entrato in funzione il City Emergency Brake di Volkswagen, quel sistema che consente all’auto di frenare da sola nel caso essa si trovi davanti un ostacolo, come ad esempio una persona o un’altra automobile. Una funzionalità davvero molto importante nelle automobili moderne, con Volkswagen che permette ai propri clienti di avere questo accessorio su gran parte dei veicoli della gamma tedesca.

Il City Emergency Brake funziona attraverso il Front Assist, una telecamera che monitora costantemente la distanza dai veicoli che ci precedono. Nel caso in cui la distanza dall’auto davanti diminuisca molto rapidamente, il Front Assist prima avvisa il guidatore con alcuni segnali acustici e luminosi, iniziando in automatico a predisporre la vettura nel caso si debba effettuare una frenata d’emergenza. Nel caso di assenza di risposta del guidatore, il City Emergency Brake entra in funzione e, frenando a piena potenza, cerca di ridurre la forza d’impatto nel caso di un tamponamento. Se invece il conducente frena, ma senza la necessaria forza, il sistema amplifica l’effetto di frenata al massimo, arrestando il veicolo. Il City Emergency Brake è in funzione dai 5 ai 30 chilometri orari e permette di evitare in alcuni casi i tamponamenti tipici della guida con continue ripartenze nel traffico o in città.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →