Mitsubishi: il Pajero sarà anche ibrido plug-in

Osamu Masuko ha confermato il Pajero ibrido e la i-MiEV di seconda generazione, ma ha allo stesso tempo precisato che sarà difficile rivedere automobili quali le Eclipse e Lancer Evo.


La Mitsubishi Pajero verrà presto declinata in versione ibrida plug-in. E’ il passaggio più interessante emerso nell’intervista che il presidente del marchio Mitsubishi ha concesso ad AutomotiveNews, durante la quale rivela parte degli obbiettivi a medio termine e fornisce alcune indiscrezioni sui modelli di prossima introduzione. “Abbiamo una versione plug-in dell’Outlander ed una versione plug-in dell’Outlander Sport (il nostro ASX, nda) arriverà presto – ha spiegato Osamu Masuko –. Introdurremo anche il Pajero plug-in. Non sarà un modello specifico, ma affiancherà le varianti benzina e diesel”.

Il manager ha poi rivelato che Nissan e Renault verranno coinvolte per sviluppare la Mitsubishi i-MiEV di nuova generazione, con l’obiettivo di “ridurre i costi delle batterie. In virtù di questo elemento possiamo considerare l’applicazione di un sistema elettrico anche su una vettura che sia più grande di un’utilitaria”. “Non siamo ancora sicuri di voler produrre una i-MiEV della stessa taglia – ha proseguito Masuko –. Potrebbe rivelarsi più saggio avere un’auto di maggiori dimensioni”.

Il presidente spezza poi l’entusiasmo di chi apprezza le Mitsubishi più sportive, come ad esempio le Eclispe e le Lancer Evolution. “Abbiamo prodotto valide automobili sportive negli scorsi anni – la sua confessione –. Ora però abbiamo altre priorità. E’ evidente che non possiamo intraprendere certe avventure senza un partner adatto, specie considerando le nostre dimensioni e le nostre risorse”. Per tal ragione Mitsubishi sta valutando se appoggiarsi a Nissan e Renault anche per la sua berlina di segmento D (la Galant). Masuko non ritiene invece che la proposta di segmento C (la Lancer) possa nascere appoggiandosi ad altre realtà, soluzione troppo complicata e tortuosa.

Ultime notizie su Mitsubishi

Mitsubishi viene fondata nel 1917 ed è oggi la quarta azienda automobilistica giapponese. Le sue origini risalgono tuttavia al 1870, quando Yataro Iwasaki fonda ad Osak [...]

Tutto su Mitsubishi →