Auto di Lego: dalla Romania il prototipo funzionante

Nell’era delle startup succede anche che progetti bizzarri, ma indubbiamente creativi ed affascinanti, riescano a vedere la luce. E’ il caso del Super Awesome Micro Project, cioè un’auto interamente costruita con mattoncini Lego ed effettivamente funzionante.

La creazione è nata dall’unione tra un appassionato di Lego romeno, Raul Oaida, e da un imprenditore australiano, Steve Sammartino. Il mezzo che ha reso possibile la realizzazione del progetto è uno dei più moderni e dinamici del momento: Twitter. Anche la raccolta fondi per il finanziamento della startup, infatti, è avvenuta attraverso il Social Network con una semplice richiesta: «Ho bisogno di una ventina di persone che vogliano investire 500-1000 dollari in un progetto unico e meraviglioso».

E’ nato così il Super Awesome Micro Project. Circa 20 mesi dopo l’auto di Lego è diventata realtà con i suoi oltre 500.000 mattoncini. Ora, per i più giovani questo numero potrebbe non dire nulla, ma chiunque abbia più di 25 anni avrà probabilmente strabuzzato gli occhi. Tutti questi blocchetti di Lego hanno consentito di creare un vero e proprio veicolo fornito di tutto, compresi quattro motori orbitali per un totale di ben 256 pistoni.

La vettura unica è stata assemblata in Romania e successivamente trasportata in Australia per i test. E’ in grado di viaggiare ad una velocità di tutto rispetto, ma comunque non superiore ai 30 km/h data la fragilità della costruzione. Soprattutto, dato che i pezzi di Lego sono di plastica, l’eccessivo calore potrebbe causare degli evidenti problemi. «L’ho costruita – ha comunque affermato Oaida – così sono sicuro di poter riparare ogni cosa che si possa danneggiare».


Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →