Mazda MX-5 V8: 425 cavalli con motore Corvette

Una Mazda MX-5 V8 da 425 cavalli: ecco tutti i dettagli della folle roadster sportiva in vendita per 26 mila euro.


Macchina piccola, motore enorme: la Mazda MX-5 di queste immagini nasconde all’interno del suo stretto vano motore niente meno che un 8 cilindri di origine Corvette. Per l’esattezza, la Mazda MX-5 NA, è stata convertita in V8 tramite l’installazione del 6.0 litri aspirato LS2 che equipaggia vetture del calibro della Chevrolet Corvette C6 e della Cadillac CTS-V. Questa unità è in grado di erogare ben 425 cavalli a 5.200 giri al minuto, con una coppia massima di 568 Nm a 4.400 giri. Ovviamente il proprietario di questa Mazda MX-5 V8 non si è limitato a cambiare il propulsore, adeguando tutta la vettura alla nuova motorizzazione.

Tutti i particolari utilizzati erano nuovi quando montati, con il V8 che ha all’attivo solo 19 mila chilometri. Ovviamente la trasmissione originale della sportiva a quattro cilindri è stata rimpiazzata con una più performante Treme T56 a sei rapporti, collegata con un differenziale posteriore di origine Ford. Raffreddamento, aspirazione ed organizzazione del vano motore sono stati completamente rivoluzionati, con la Mazda MX-5 V8 che utilizza un impianto di scarico ricoperto in ceramica e creato appositamente per questa vettura.

A livello telaistico hanno trovato spazio sulla vettura un nuovo roll bar, delle barre antirollio ed un nuovo assetto, mentre la particolarità di questa realizzazione ha reso indispensabile per la sicurezza l’installazione di un estintore a bordo. Il prezzo della Mazda MX-5 V8 in oggetto è di circa 26 mila euro, 36 mila dollari. Il venditore non ha però dichiarato le prestazioni della vettura, limitandosi a dire che quessta è una delle più veloci Mazda Mx-5 al mondo, pur consumando in autostrada solo 7.8 litri ogni 100 chilometri.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →