BMW - buoni risultati economici nel 2005

Logo BMWDegli ottimi risultati delle vendite di auto del gruppo BMW nel 2005 vi avevamo già parlato. Ieri sono stati annunciati i risultati economici del gruppo BMW, buoni ma non eccezionali, principalmente a causa di fattori macroeconomici.

Mentre le vendite sono cresciute quasi del 10%, soprattutto sotto la spinta della nuova Serie 3, il fatturato è cresciuto "solo" del 5,3%, da 44,33 a 46,66 miliardi di €. In calo dell'8,3 % gli utili, da 3,58 a 3,29 miliardi di €, che hanno sofferto dei costi delle materie prime e dell'andamento dei cambi: € cresciuto contro il dollaro rispetto al 2004, che fa diminuire la competitivà delle auto europee negli USA e gli utili creati generati dalle auto BMW prodotte negli USA.

Bellicose le parole di Helmut Panke per quanto riguarda il 2006:

L’offensiva di prodotto e di mercato è, e rimarrà, un fattore essenziale per la performance positiva del Gruppo BMW. Utilizzando questa come base, continueremo a perseguire con determinazione la nostra strada di crescita e di espansione. Ci aspettiamo che il Gruppo BMW continui a crescere nell’esercizio 2006 e che raggiunga un nuovo record per quanto riguarda le vendite.
  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: