BMW M3 ed M4: nuove immagini e video

Le nuove M3 ed M4 perdono 2 cilindri e 1000 cc rispetto al vecchio modello; ma la potenza arriva a 431 CV ed il consumo scende del 25%: miracoli della sovralimentazione…

Nuove immagini e video dedicati alle nuove BMW M3 ed M4. Con la Serie F30/F32, la casa monacense è tornata al propulsore 6 cilindri in linea e ad una cubatura di 3000 cc, come è stato sulla prima versione della M3 E36. Rispetto a quest’ultima il progresso tecnologico ha portato in dote anche l’iniezione diretta e 2 turbocompressori: la potenza supera i 430 Cv mentre la coppia massima è pari a 550 Nm. M3 ed M4 adottano soluzioni tecniche quali la lubrificazione a carter secco, la coppa olio in magnesio e l’albero forgiato. Le due sportive accelerano così da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi e raggiungono la velocità massima auto-limitata di 250 km/h, mentre i consumi si riducono del 25% (ad 8.3 l/100km) rispetto alla BMW M3 uscente e le emissioni inquinanti si attestano a 194 g/km di CO2.

Sono proposte di serie con la trasmissione manuale a sei marce, nuova e più leggera (-12 kg), che assicura anche la possibilità di effettuare la doppietta automatica in scalata. Chi sceglie il cambio automatico M DKG doppia frizione a sette marce beneficerà innanzitutto di uno 0-100 km/h più incisivo (bastano 4.1 secondi) e poi delle funzioni Launch Control e Smokey Burnout. Quest’ultima si interfaccia con lo Stability Clutch Control e gestisce il comportamento delle ruote quando le vengono chiesti burnout.

Di serie anche il differenziale posteriore attivo M. I tecnici del reparto Motorsport hanno mantenuto o introdotto soluzioni utili per diminuire le masse, come ad esempio il tetto in carbonio, le sospensioni, le fiancate ed i mozzi ruota in alluminio, alcuni elementi della scocca in alluminio e CFRP e l’albero di trasmissione e la barra duomi anteriore in CFRP. Pesano quindi 80 chili in meno delle vetture che sostituiscono, fermando l’ago della bilancia a circa 1500 kg.


Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →