MG7: la nuova berlina anglo-cinese con pianale e motori Opel Insignia?

Venerdì, gli inglesi di AutoExpress hanno lanciato un’interessante anticipazione, che se dovesse rivelarsi fondata sarebbe la testimonianza di un bel cambio di passo per il marchio MG. La casa inglese, da qualche anno in mani cinesi, potrebbe lanciare nel prossimo futuro la MG7, una berlina di categoria medio-alta basata addirittura sul pianale dell’acclamata Opel Insignia,


Venerdì, gli inglesi di AutoExpress hanno lanciato un’interessante anticipazione, che se dovesse rivelarsi fondata sarebbe la testimonianza di un bel cambio di passo per il marchio MG. La casa inglese, da qualche anno in mani cinesi, potrebbe lanciare nel prossimo futuro la MG7, una berlina di categoria medio-alta basata addirittura sul pianale dell’acclamata Opel Insignia, dalla quale dovrebbe riprendere anche i motori.

La nuova tre volumi MG dovrebbe avere caratteristiche spiccatamente sportive e dare vita più avanti ad una gemella con marchio Roewe, battezzata 750. Proprio come il modello attuale, che altri non è se non la vecchia Rover 75 in carne ed ossa, semplicemente rimarchiata. L’indiscrezione dell’accordo con GM non è del tutto campata in aria, anzi: SAIC, il gruppo cinese proprietario del marchio MG ha già all’attivo una joint-venture con gli americani dal 1997.

Lo stile della MG7 sarà curato in Gran Bretagna, presso la storica sede di Longbridge, dove è stata tracciata anche la fisionomia della MG6 (che debutterà a primavera 2011) e dove nascerà la hatchback MG3 (attesa invece per il 2012). Il modello segnerà il primo passo di una interessante collaborazione tecnica tra SAIC e GM. Cinesi e americani, secondo un memorandum d’intesa firmato di recente, collaboreranno allo sviluppo di powertrain ibridi ed elettrici in futuro.

Tornando alla MG7, la sua gamma motori dovrebbe essere costituita oltre che dalle unità della Insignia, anche da alcune montate solo dalla Buick Regal: tra i benzina dunque, oltre al 2.0 turbo, compariranno -quantomeno su alcuni mercati- anche un 2.0 ed un 2.4 aspirati. Non mancherà poi un diesel, ma potrebbe trattarsi di un’unità di fabbricazione cinese, destinata a debuttare anche sulla MG6. La MG7 sarà lanciata entro il 2013.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →