Range Rover Evoque 5 porte: Autoblog alla presentazione italiana

Ieri sera è stata presentata ufficialmente al pubblico italiano la nuova Range Rover Evoque: eravamo presenti all’evento e vogliamo condividere con voi le primissime impressioni a caldo sull’auto e quello che ci ha trasmesso. L’ambientazione e il carattere dell’evento sarebbe già esplicativo del target di questa auto: niente barbose conferenze stampa piene di giornalisti e


Ieri sera è stata presentata ufficialmente al pubblico italiano la nuova Range Rover Evoque: eravamo presenti all’evento e vogliamo condividere con voi le primissime impressioni a caldo sull’auto e quello che ci ha trasmesso. L’ambientazione e il carattere dell’evento sarebbe già esplicativo del target di questa auto: niente barbose conferenze stampa piene di giornalisti e fotografi tutti seduti ad ascoltare in religioso silenzio le parole dei grandi capi che snocciolano numeri su numeri. La casa inglese ha voluto toccare il “lato emozionale” delle persone che sono intervenute, trasmettendo con poche parole quello che la Evoque rappresenta per Land Rover.

Gli interventi più significativi sono stati quelli di Daniele Maver, presidente di Land Rover Italia, e Gerry Mc Govern direttore del design della casa inglese. In sintesi i due hanno affermato che ad oggi non esistono concorrenti dirette per questa vettura. Questo perché col suo design la Evoque non solo rompe gli schemi con tutta la precedente produzione Land Rover ma anche perché il suo stile ha portato una ventata di aria fresca nel suo segmento. Segmento? Non azzardatevi a suggerirlo agli uomini Range Rover: anche se in maniera informale ammettono che la vettura, specie nella versione a 5 porte, è progettata per dar fastidio all’Audi Q5 e alla BMW X3, formalmente sostengono che ad oggi la Evoque fa quasi parte di una categoria a se stante. Ed in effetti, osservandola dal vivo, fa apparire abbastanza banale tutta la produzione concorrente tedesca. E’ una vettura che vuole essere sfacciatamente fashion e fare tendenza.

Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte

Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte

Ma tutto ciò ha pregiudicato il carattere fuoristradistico che contraddistingue le Land Rover? Inutile pretendere una risposta affermativa da chi quest’auto la costruisce. Ma il fatto che verrà prodotta anche con le due ruote motrici e che “avrà una vocazione più stradale” suggerisce un piccolo “imbastardimento” della razza. Nulla di preoccupante o inevitabile se si vuol star dietro alla concorrenza. Sicuramente dal punto di vista stilistico la vettura è riuscita: non per il fatto che debba piacere a tutti i costi. Ma perché si fa guardare e riguardare senza apparire “già vista”. E nell’automotive odierno questo non è affatto poco. Un’impressione confermata anche dalla curiosità degli ospiti dell’evento e dai loro commenti lusinghieri; specialmente per la 3 porte che è apparsa ancor più desiderabile. Tutto molto bello quindi? “Nì”; c’è solo una cosa che ci ha fatto storcere il naso: la qualità costruttiva. Lamentarsi della qualità di una Range sembra pura follia. Eppure alcuni lamierati (come il portellone del baule) e certe finiture, o non finiture (parte bassa pannelli portiera ed alcune viti a vista) non ci sono sembrati all’altezza del marchio e del segmento. Ma stiamo parlando di prototipi e sarebbe ingiusto formulare già adesso un giudizio definitivo. Anche perché la riuscita posizione di guida ed il design della plancia fanno chiudere un occhio su queste piccole leggerezze. Presto vi forniremo nuovi dettagli e foto ufficiali dell’auto.

P.S. Ci hanno assicurato che il design della Evoque rivoluzionerà il linguaggio stilistico della casa; anche quello dei modelli storicamente più “tradizionalisti”.

Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte
Range Rover Evoque: Autoblog alla presentazione italiana; ecco la 5 porte

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →