"Cadillac ha bisogno di una rivale della Mini" secondo il designer della Urban Luxury Concept

Cadillac Urban Luxury Concept

Niki Smart, uno dei designer che ha dato vita alla Cadillac Urban Luxury Concept esposta al recentissimo Salone di Los Angeles, è convinto che alla casa americana servirebbe una rivale della Mini. Il creativo britannico, intervistato da Autocar, ha inoltre anticipato che il curioso prototipo mostrato in California, potrebbe raggiungere la produzione.

"Il momento è quello giusto per fare un'auto del genere. Cadillac ha bisogno di una gamma più ampia, soprattutto in Europa e il successo della Mini è la prova che la gente è pronta a questo tipo di modelli", secondo Smart, che nella sua carriera di designer ha anche collaborato a definire il look della Ariel Atom.

Ora impiegato presso il centro di advanced design che GM gestisce in California, Smart si compiace del piccolo prototipo creato da Cadillac: "Le portiere sono particolarissime per il loro slancio verso la parte posteriore della fiancata, e già abbiamo la soluzione per portarle tali e quali in produzione".

Cadillac Urban Luxury Concept
Cadillac Urban Luxury Concept
Cadillac Urban Luxury Concept
Cadillac Urban Luxury Concept

Pur riconoscendo l'evidente estraneità della recente concept rispetto al resto della produzione Cadillac, Smart ha comunque osservato che il modello offre opportunità completamente nuove: "Cadillac non ha storia nel segmento delle piccole, sono molto contento di non dover disegnare un modello che si richiami al passato". L'eventuale Urban Luxury di serie potrebbe mantenere anche la meccanica del prototipo, costituita da un 1.0 tre cilindri a benzina abbinato ad un motore elettrico.

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: