Lorinser Easybrid: come aggiungere un motore elettrico alla propria auto

Lorinser presenterà al salone di Essen il sistema Easybrid, montato per l’occasione su una Smart ForTwo. L’idea è quella di poter aggiungere un propulsore elettrico ad una vettura tradizionale, potendo così realizzare una ibrida a basso costo, capace di viaggiare anche in modalità solamente elettrica ad emissioni zero. La soluzione è stata studiata considerando vetture

di Ruggeri


Lorinser presenterà al salone di Essen il sistema Easybrid, montato per l’occasione su una Smart ForTwo. L’idea è quella di poter aggiungere un propulsore elettrico ad una vettura tradizionale, potendo così realizzare una ibrida a basso costo, capace di viaggiare anche in modalità solamente elettrica ad emissioni zero. La soluzione è stata studiata considerando vetture dotata di freni a tamburo sull’asse posteriore, come Volkswagen Polo, Renault Twingo e Fiat 500, oltre alla Smart For Two. Il sistema prevede 2 motori elettrici coassiali montati sul mozzo ruota, con funzione di recupero d’energia in frenata ed ingombri minimi: le batterie sono infatti montate nel vano della ruota di scorta oppure sotto la scocca.

Se escludiamo la specifica applicazione su Smart, il sistema Easybrid consente anche di trasformare piccole auto a trazione anteriore in trazioni integrali, con tutti i vantaggi del caso in condizioni meteo avverse o fondi a bassa aderenza. I circa 30 Kw erogati in totale si vanno infatti ad aggiungere a quelli del propulsore endotermico ed è il guidatore a decidere se utilizzare solo uno dei propulsori oppure la combinazione dei due, per ottenere maggiori prestazioni. Nel caso specifico dell’applicazione Smart, l’autonomia delle batterie al litio in modalità elettrica è di 3o km, mentre quella totale è di 550 km, considerando la versione a benzina.

Lorinser sta già svolgendo da tempo dei test ed è prevista la commercializzazione del sistema già nel corso del 2011, con una formula commerciale che coinvolgerà le compagnie fornitrici dell’energia con formule di abbonamento per gli utenti e canoni di noleggio per i pacchi batteria. Il costo della installazione del sistema Easybrid è di circa 5000 Euro, senza considerare possibili incentivi statali, ma non si conoscono i dettagli dell’installazione (come ad esempio la modifica dello stesso impianto frenante) nè le specifiche di omologazione del veicolo trasformato.

Lorinser Easybrid
Lorinser Easybrid
Lorinser Easybrid
Lorinser Easybrid

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →