The Bernie: quando il libro sulla Formula 1 è esagerato. Anche nel prezzo…

Per gli appassionati di Formula 1 sarà il regalo ideale: un vero e proprio compendio di tutte le emozioni che questo sport ci ha finora regalato. Peccato che disponibilità e prezzo siano ostacoli insormontabili…


Pensate ad un libro che nessuno potrà mai leggere seduto sul divano. Pensate allo stesso libro ed immaginate che nessuna mensola potrà mai ospitarlo. Pensate ad un libro e consideratelo una chiave d’accesso al mondo della Formula 1, tanto a livello pratico quanto figurativo. Il nome di quel libro è The Bernie. The Bernie è la fatica di una casa editrice specializzata in pubblicazioni titaniche, autrice – fra le altre – di un’opera in vendita per oltre 32.000 dollari. The Bernie è un testo che qualsiasi appassionato di Formula 1 vorrebbe quantomeno sfogliare, perché le 850 pagine rivelano particolari, curiosità o retroscena che nessuno ha mai avuto il piacere di leggere.

Sono inoltre pubblicate oltre 1.200 fotografie, la maggior parte delle quali inedite. The Bernie è comunque una pubblicazione di nicchia, d’elite. Non solo perché realizzata in esemplare unico, ma perché si rivela un monolite da 46 centimetri per lato e la cui massa viene dichiarata in ben 35 chili! Qualcuno potrebbe essere tuttavia affascinato dal maneggiare un volume tanto imponente ed impegnativo. Quel qualcuno sappia che il The Bernie è in vendita alla cifra di 1 milione di dollari (730mila euro)! Ad essere più precisi questa soglia potrebbe addirittura essere valicata, se è vero che 1 milione di dollari è l’importo minimo richiesto per accaparrarsi l’unico esemplare realizzato, ma se qualche sceicco volesse spendere di più… beh, l’asta è aperta.

Il fortunato avrà inoltre diritto ad una serie di privilegi, come ad esempio bere un the con Bernie Ecclestone – che ha inoltre autografato una pagine dell’opera -, usufruire di un pass VIP per tutte le gare della stagione e disporre del completo accesso al Paddock Club. L’involucro del libro è realizzato – ca va sans dire – in fibra di carbonio.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →