BMW M3 ed M4: prima anticipazione ufficiale. Debutteranno il 12 dicembre?

Una prima anticipazione accende la nostra fantasia nei confronti delle BMW M3 ed M4, di cui conosciamo già i primi elementi di natura tecnica. Debutteranno il 12 dicembre?

Le BMW M3 ed M4 vengono oggi anticipate da un primo video teaser, evidenza di come la presentazione sia ormai imminente. Voci di corridoio suggeriscono infatti che le due sportive possano debuttare giovedì 12 dicembre, per poi essere presenti durante il salone di Detroit (13-26 gennaio). L’odierna anticipazione non fornisce alcun dettaglio inedito; dobbiamo quindi tornare alle informazioni diffuse nelle scorse settimane. Le due bavaresi adottano gli stessi componenti di natura tecnica e sono pertanto equipaggiate con il motore sei cilindri in linea da circa 430 CV/500 Nm, sovralimentato tramite turbo, per cui i tecnici dell’Elica dichiarano consumi inferiori del 25% rispetto all’unità che sostituisce.

Si abbina ad una trasmissione manuale a sei rapporti (più leggera di 12 chili) o al sette marce M Double Clutch Transmission, quest’ultimo configurato per restituire anche l’opzione Launch Control. Supera i 7.500 giri/minuto ed utilizza soluzioni tecniche quali il Valvetronic ed il doppio Vanos, mentre l’albero motore è forgiato, il monoblocco di tipo “closed-deck” e la coppa dell’olio in magnesio. L’albero di trasmissione risulta più leggero del 40% ed è stato realizzato in fibra di carbonio, mentre sull’asse posteriore è presente il nuovo differenziale attivo M.

La BMW M4 peserà meno di 1.500 chili, valore di 80 chili inferiore rispetto alla E92. Confermata inoltre la presenza delle Air Curtain e delle Air Breather, prese d’aria intelligenti che minimizzano le turbolenze d’aria nella zona delle ruote anteriori. Le sospensioni sono in alluminio, a richiesta è possibile ordinare i dischi freno in materiale ceramico e tanto il servosterzo elettrico quanto le sospensioni Adaptive M (optional) restituiscono le modalità Comfort, Sport e Sport+. Lo sviluppo di entrambe è stato condotto da Timo Glock anche lungo il Nurburgring.

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →