Smartfit: gli smartphone aiutano a trovare la posizione di guida corretta

La Faurecia Automotive Seating propone SmartFit, una applicazione per smartphone che potrebbe aiutare i guidatori a trovare la posizione di guida corretta. Il problema è reale ed importantissimo per la sicurezza attiva e passiva, visto che molte persone regolano in maniera errata distanza dal volante, inclinazione dello schienale, distanza dai pedali, visibilità, posizione del poggiatesta.Il

di Ruggeri

La Faurecia Automotive Seating propone SmartFit, una applicazione per smartphone che potrebbe aiutare i guidatori a trovare la posizione di guida corretta. Il problema è reale ed importantissimo per la sicurezza attiva e passiva, visto che molte persone regolano in maniera errata distanza dal volante, inclinazione dello schienale, distanza dai pedali, visibilità, posizione del poggiatesta.

Il sistema, che richiede la presenza di sedili elettrici con ampie possibilità di regolazione, raccoglie i dati sulla propria corporatura e sulla tipologia di guida richiesta, per poi elaborarli attraverso il server centrale dell’azienda. Via bluetooth è poi possibile dialogare con il veicolo ed inviare i settaggi memorizzati. L’idea è interessante e, sicuramente, potrebbe attirare l’attenzione dei costruttori, che già stanno iniziando ad integrare funzioni remote delle vetture attraverso i più comuni smartphone per gestire, ad esempio, la carica e l’autonomia delle versioni ibride ed elettriche.

Via | MotorAuthority

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →