Nuova BMW X3: la nostra prova su strada

Nuova BMW X3: la nostra prova su strada

Dopo sette anni di onorata carriera, debutta sul mercato italiano la seconda generazione della BMW X3. Si tratta della Sport Activity Vehicle bavarese più apprezzata nel nostro Paese, in Italia ne sono state vendute 54.420 unità su 614.824 prodotte globalmente. Da notare che il 96% delle preferenze è andata all'alimentazione diesel; il 70% delle X3 di prima generazione sono state vendute nelle versioni a 4 cilindri, introdotte solo in un secondo momento. Per la nuova versione X3, Bmw propone quindi da subito la motorizzazione diesel a 4 cilindri, nel contesto di una gamma ben articolata e declinata in tre livelli di allestimento - base, Eletta e Futura.

La nuova BMW X3 è disponibile in due versioni, una benzina e l'altra diesel: la prima è la xDrive35i, mossa dal potente motore 3.0i TwinPower Turbo a benzina da 306 CV, mentre la seconda è la xDrive20d, destinata a diventare la versione preferita sul nostro mercato. La X3 xDrive20d è equipaggiata con il propulsore 2.0d da 184 CV. Rispetto alla precedente generazione, il motore della versione xDrive20d guadagna 7 CV di potenza e l'omologazione Euro 5, mentre i valori di consumi ed emissioni sono calati rispettivamente del 14% e del 15%, grazie soprattutto ai vari dispositivi del programma EfficientDynamics, presenti su tutte le versioni. Un esemplare della nuova BMW X3 in versione xDrive20d con il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti è stato oggetto della nostra prova su strada.

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IL GIUSTO COMPROMESSO TRA X1 E X5

Esternamente, la nuova BMW X3 mantiene la personalità che ha caratterizzato la prima generazione. La vettura è facilmente riconoscibile, anche per le tipiche linee spigolose che le donano l'aspetto da fuoristrada. Sempre presente il family feeling con gli altri modelli della gamma X, che notiamo in maniera evidente nella parte posteriore dell'auto. Sia dal punto di vista del design che delle misure e dei pesi, la seconda generazione della X3 appare come "via di mezzo" tra la giovanile X1 e la lussuosa X5. Parole che non scegliamo a caso: la X3 è lunga 465 cm, esattamente 20 cm in più della BMW X1 ed altrettanti in meno della BMW X5. Per quanto riguarda i pesi, la nuova BMW X3 si attesta sui 1715 kg, contro i 1430 kg della X1 e i 2075 kg della X5.

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INTERNI: TUTTO ALL'INSEGNA DEL COMFORT

All'interno della vettura i tecnici di BMW hanno lavorato soprattutto al miglioramento del comfort: una salto in avanti rispetto alla versione precedente. Durante la nostra prova su strada, abbiamo constatato che l'insonorizzazione dell'abitacolo è ottima e la presenza del motore è pressoché inavvertibile; solo in fase di accelerazione e sorpasso è percepibile il tipico sound dei propulsori diesel. Già dal posto guida, invece, la nuova X3 mette a proprio agio il conducente: i comandi elettrici permettono di trovare la giusta posizione ed il sedile risulta sempre in posizione rialzata. Ciò permette di tenere tutto sotto controllo: la strumentazione è perfettamente leggibile e completa, i comandi sono tutti a portata di mano, in particolare quelli del climatizzatore automatico bizona. L'ampia vetratura garantisce un'ottima visibilità, soprattutto al posteriore. Una comodità in più la telecamera per la retromarcia, posizionata nel vano porta targa: lo schermo a colori e gli avvisatori acustici che rilevano la presenza di ostacoli, permettono di parcheggiare in perfetta armonia anche a coloro che sono poco pratici con questo tipo di manovra.

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SU STRADA: OTTIMO ABBINAMENTO TRA MOTORE E CAMBIO AUTOMATICO

Anche dal punto di vista meccanico, la nuova BMW X3 è stata concepita per migliorare due punti critici della prima generazione, come l'assetto un po' troppo rigido e lo slittamento del convertitore del cambio automatico. La nuova X3 ha tre configurazioni dell'assetto: Normal che va a tutto vantaggio del comfort; Sport che rende l'assetto più rigido per poter impostare una guida dinamica, anche se l'assetto stesso non viene ribassato; Sport+ per gli amanti della guida sportiva, in quanto disinserisce parzialmente il dispositivo DSC che entra in funzione solo in casi di perdità di stabilità. Nel passaggio da Normal a Sport attraverso i pulsanti presenti alla sinistra della leva del cambio, si avverte in marcia l'indurimento delle sospensioni. Abbiamo notato che a velocità sostenuta, l'auto sembra perdere aderenza al posteriore nell'uscita in curva quando l'asfalto è bagnato. Un aspetto che ci piacerebbe verificare in una prova più approfondita. Questa comportamento potrebbe essere causato dai cerchi in lega da 19 pollici abbinati ai pneumatici Runflat, ma anche dal fatto che la trazione integrale è ripartita per il 60% al retrotreno. Da notare che in ogni caso in aiuto del conducente intervengono il Performance Control - disponibile come optional - che elimina il sottosterzo e lo sterzo elettrico EPS che migliora la precisione di guida proprio in curva.

L'aspetto più interessante della nuova BMW X3 resta l'ottimo abbinamento tra motore e cambio automatico. Il nuovo Steptronic a 8 rapporti - prodotto da ZF - è stato accoppiato per la prima volta al sistema Auto Start Stop, mentre la nuova frizione ha permesso di ridurre al minimo lo slittamento del convertitore. Ciò consente di sfruttare al massimo la potenza e la coppia massima di 380 Nm: la nuova X3 brilla in accelerazione, un po' meno in ripresa per la massa della vettura, come abbiamo potuto notare in alcune fasi di sorpasso. In questo caso, il passaggio alla modalità manuale-sequenziale non aiuta particolarmente.

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LISTINO PREZZI

La gamma della nuova BMW X3 è composta da 5 versioni, i cui prezzi vanno dai 41.750 euro della xDrive20d base ai 56.600 euro della xDrive35i Futura. Considerando la vecchia generazione, l'aumento di prezzo è quantificato in soli 450 euro. Il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti è di serie sulle versioni xDrive35i ed è disponibile come optional per le versioni xDrive20d con un sovrapprezzo di 2.300 euro. Al fine di considerare anche i costi di esercizio, riportiamo i consumi ufficiali della nuova X3 in versione xDrive20d, dichiarati da BMW: 5,6 litri per 100 km nel misto, 5 litri per 100 km nell'extraurbano e 6,7 litri per 100 km in città.

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PREGI E DIFETTI

In sintesi, la nuova BMW X3 brilla soprattutto per l'abbinamento tra il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e il motore 2.0d a 4 cilindri da 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, il comfort e l'ottima visibilità. Ci sarebbe piaciuto invece maggior comfort per il quinto passeggero, un po' troppo sacrificato.

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