Sector111 Project Dragon: l’ultima lightweight arriva dagli Stati Uniti

Il rapporto peso/potenza è forse la caratteristica più significativa di una lightweigth. La Sector111 Project Dragon pesa 820 chili ed utilizza un motore da 436 CV. Bastano?

Il settore delle lightwheight ad altissime prestazioni è uno fra i più vivaci e frizzanti dell’intero mercato automobilistico. Non trascorre mese senza che una nuova realtà si dedichi alla materia, rendendo pressoché sconfinata la scelta per un appassionato che voglia divertirsi fra i cordoli spendendo relativamente poco. Ultima a tuffarsi in questo profondo mare magnum è la californiana Sector111. L’azienda di Temecula – specializzata in elaborazioni e componentistica aftermarket – ha recentemente diffuso un’immagine e comunicato le prime specifiche della Project Dragon, una barchetta destinata a soddisfare gli amanti della guida in pista.

I ragazzi di Sector111 hanno utilizzato quale base di partenza una Palatov D2, vettura a motore centrale e dal telaio tubolare, proposta in scatola di montaggio e quindi configurabile a piacimento. La Project Dragon adotta invece il motore LS3 di provenienza General Motors. E’ il V8 da 6.2 litri che montava la Corvette C6, in versione da 436 CV e 575 Nm. La trasmissione è manuale a 6 rapporti, mentre il peso sarà contenuto in 820 chili.

Per raggiungere tale obiettivo i progettisti hanno scelto di rinunciare a tutti i dispositivi di sicurezza ed assistenza alla guida (ABS e controllo di trazione non sono previsti) e di realizzare un corpo vettura minimale, dai numerosi spacchi, che lasci intravedere parte dei componenti meccanici. La carrozzeria deve tuttavia ancora essere disegnata. La Project sarà in vendita dall’autunno 2014, al prezzo di 70.000 dollari (senza motore) o 90.000 dollari (con motore).

Ultime notizie su Fuoriserie

Il termine fuoriserie è uno fra i più desueti e superati nell’odierno panorama automobilistico. E’ infatti svanita la cultura della vettura realizzata su misura, affidata a capaci carrozzieri e realizzata secondo un preci [...]

Tutto su Fuoriserie →