Fiat 500 versione USA

Fiat 500 versione USA

La Fiat 500 è il primo modello che segna il ritorno della Casa torinese sul mercato USA. La versione USA è presente nella sua veste definitiva al Salone di Los Angeles in corso. La 500 per gli Stati Uniti è prodotta in Messico ed è già in vendita al prezzo base di 15.500 dollari, pari a circa 11.500 euro. Oltreoceano, la citycar chic del Lingotto è proposta solo con il motore 1.4 MultiAir a benzina da 101 CV di potenza e 133 Nm di coppia massima, abbinabile anche al nuovo cambio automatico a 6 rapporti che prevede le due funzioni Auto Stick e Sport, quest'ultima prevista anche per il cambio manuale a 5 marce di serie. La gamma è declinata negli allestimenti Pop, Sport e Lounge. Inoltre, sono previste 14 colorazioni ed altrettante combinazioni cromatiche per gli interni, mentre gli accessori sono realizzati da Mopar. La dotazione di serie, invece, comprende 7 airbag: 2 anteriori, 2 window-bag, 2 airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia.

Per poter essere commercializzata negli Stati Uniti, la Fiat 500 ha subito diverse modifiche tra cui la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentarne la resistenza, le sospensioni realizzate su misura e in esclusiva per il mercato USA, oltre 20 specifiche modifiche e integrazioni ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidezza, il nuovo ABS con pinze anteriori ridisegnate, il serbatoio del carburante maggiorato da 10,5 galloni per aumentare l'autonomia, il sistema di riscaldamento e raffreddamento perfezionato per i climi estremi del Nord America, i sedili anteriori ridisegnati con un nuovo bracciolo, nuovi cuscini e dotati di sistema "Easy entry", i nuovi comandi al volante e calibrazione dello sforzo di sterzata ottimizzata per aumentare la stabilità alle velocità autostradali rispetto ai venti laterali, nuovo impianto audio Bose Energy Efficient Series con sei altoparlanti e un subwoofer.

Fiat 500 versione USA
Fiat 500 versione USA
Fiat 500 versione USA
Fiat 500 versione USA

La Fiat 500 in allestimento Pop prevede il cambio manuale, i cerchi da 15 pollici, i copricerchi con dettagli cromati e pneumatici "all season", sette airbag di serie, aria condizionata, radio MP3 con ingresso AUX, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, specchietti elettrici riscaldati, controllo della velocità ed EVIC riconfigurabile con trip computer, indicazione della riserva e del risparmio medio di carburante, sistema TPM per il monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Invece, la Fiat 500 in allestimento Sport propone molle modificate, messa a punto degli ammortizzatori, calibrazione dello sterzo e messa a punto degli scarichi, per garantire maggiore stabilità di guida e handling più reattivo, bande anteriori e posteriori dalla forte personalità con griglie maggiorate a nido d'ape e accentuate caratteristiche aerodinamiche, cerchi in lega da 16 pollici con parti interne verniciate in Mineral Gray e pneumatici "all season", listelli battitacco con nuovo rivestimento, lo spoiler sul tetto montato sul portellone, le pinze dei freni verniciate in Performance Red e collegate alle sospensioni sportive, il terminale di scarico cromato, i fari fendinebbia, sedili sportivi in abbinamento ad un ambiente interno grigio/nero, sistema audio Bose Energy Efficient Series con sei altoparlanti e subwoofer, volante in pelle con comandi audio, tecnologia di comunicazione viva-voce Blue&Me con porta USB e funzionalità iPod.

Infine, la Fiat 500 per gli USA in allestimento Lounge è completa di cambio automatico a 6 rapporti, dettagli cromati sulle bande anteriori e posteriori, calotte degli specchietti cromate, fari fendinebbia, tettuccio in vetro fisso, cerchi in lega da 15 pollici con pneumatici "all season", sedili in tessuto di prima qualità, volante in pelle con comandi audio, radio Sirius Satellite, impianto audio Bose Energy Efficient Series con sei altoparlanti e subwoofer ad alte prestazioni, allarme antifurto, tecnologia di comunicazione viva-voce Blue&Me con porta USB e funzionalità iPod.

Laura Soave, responsabile del brand Fiat nel Nord America, ha dichiarato che "la Fiat 500 è sempre stata l'auto giusta al momento giusto. Con la nuova Fiat 500 viene introdotta un'auto veramente esclusiva in uno dei segmenti a più rapida crescita nel Nord America, offrendo il prestigioso design italiano, valore ed efficienza, il tutto intelligentemente calibrato per il nostro mercato. Come il modello storico, la nuova Fiat 500 ridefinisce il concetto di trasporto e dà un nuovo senso all'espressione e alle opportunità individuali. In un momento in cui l'America sta tornando alla semplicità con una rinnovata attenzione all'ambiente, la nuova vettura si identifica con l'attuale attitudine minimalista e offre una tecnologia all'avanguardia ed ecosostenibile, avvolta da un alone di qualità di prim'ordine, accuratezza e stile".

  • shares
  • Mail
63 commenti Aggiorna
Ordina: