Audi A1 1.6 TDI: la prova in 90 secondi di Autocar

Nella serie delle sue mini-prove in 90 secondi, Autocar ha testato la nuova Audi A1. Gli inglesi hanno guidato la versione spinta dal 1.6 TDI e subito hanno sottolineato le differenze tra questa motorizzazione e un esemplare provato in precedenza, spinto dal 1.4 turbo benzina.Non solo a livello di motore, giudicato troppo rumoroso, ma anche

Nella serie delle sue mini-prove in 90 secondi, Autocar ha testato la nuova Audi A1. Gli inglesi hanno guidato la versione spinta dal 1.6 TDI e subito hanno sottolineato le differenze tra questa motorizzazione e un esemplare provato in precedenza, spinto dal 1.4 turbo benzina.

Non solo a livello di motore, giudicato troppo rumoroso, ma anche sul piano dell’handling, questa seconda A1 ha messo in luce alcuni limiti in termini di assorbimento delle asperità e di feedback dallo sterzo, bollato come eccessivamente leggero. Difficile capire il motivo, ma l’A1 a gasolio su strada non tiene il passo della TFSI sotto gli aspetti citati.

Dove la A1 non ha nulla da invidiare alle rivali è al capitolo finitura, ma d’altra parte, sempre rimanendo in tema di interni, abitabilità posteriore e bagagliaio non sono soddisfacenti. Per quanto riguarda il prezzo, si sa, la A1 come la Mini costa un sacco, e se sei uno che ci dà dentro con gli optional rischi di ritrovarti ulteriormente alleggerito di svariate migliaia di euro. Il verdetto è di 3,5 stelle su 5.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →