Ford Focus Race Car Concept – Salone di Los Angeles 2010

La nuova Ford Focus è una world car, il simbolo più eloquente della strategia “One Ford“, che porterà il costruttore americano a offrire prodotti sempre più simili tra loro sui vari mercati globali. E la stessa filosofia ispirerà i modelli da competizione che deriveranno da lei: questo intende dimostrare la Focus Race Car Concept, prototipo


La nuova Ford Focus è una world car, il simbolo più eloquente della strategia “One Ford“, che porterà il costruttore americano a offrire prodotti sempre più simili tra loro sui vari mercati globali. E la stessa filosofia ispirerà i modelli da competizione che deriveranno da lei: questo intende dimostrare la Focus Race Car Concept, prototipo svelato oggi al Salone di Los Angeles.

La proposta dell’Ovale Blu nasconde sotto il cofano una versione potenziata del nuovo 2.0 turbo EcoBoost, unità che equipaggia la nuova Focus ST e che in quell’impiego eroga 250 CV. Per il resto, il pacchetto tecnico prevede ammortizzatori regolabili AST, cerchi da 18″ in tinta antracite, barre antirollio Ford Racing regolabili e dischi freno anteriori da 320 mm con pinze da corsa. L’abitacolo è caratterizzato dalla roll-cage integrale omologata FIA e dai sedili Recaro con cinte a sei punti.

La Focus Race Car Concept non rimarrà uno sterile esercizio da Salone. Come detto, da lei prenderanno vita modelli destinati a competere in svariate serie in giro per il mondo. Il suo debutto in pista avverrà alla prima gara della prossima stagione del BTCC, ma pare che il modello verrà anche iscritto alla prossima 24 Ore del Nürburgring. L’esperienza che verrà accumulata tra i cordoli, verrà sfruttata nella definizione della Focus ST stradale.

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →