Buick LaCrosse EAssist – Salone di Los Angeles 2010

La nuova Buick LaCrosse EAssist sarà presentata al salone di Los Angeles 2010 e segna il ritorno del gruppo GM alle mild hybrid, con una tecnologia che sarà poi utilizzata su altri modelli del gruppo e che potrebbe anticipare quella utilizzata anche da alcuni modelli della gamma Opel, prima fra tutti la “cugina” Insignia.Il motore

di Ruggeri


La nuova Buick LaCrosse EAssist sarà presentata al salone di Los Angeles 2010 e segna il ritorno del gruppo GM alle mild hybrid, con una tecnologia che sarà poi utilizzata su altri modelli del gruppo e che potrebbe anticipare quella utilizzata anche da alcuni modelli della gamma Opel, prima fra tutti la “cugina” Insignia.

Il motore elettrico da 15 Kw e 107 Nm viene alimentato da batterie agli ioni di litio da 115 Volt posizionate sull’asse posteriore e raffreddate ad aria, mentre il propulsore a benzina utilizzato è il 2,4 Ecotec aspirato ad iniezione diretta da 180 Cv e 233 Nm, con sistema Start-Stop e cambio automatico Hydramatic 6T40 6 rapporti. Il motore elettrico interviene in partenza, per poi essere affiancato dall’endotermico, mentre in frenata il sistema di rigenerazione ricarica il gruppo batterie, che comporta un aumento di peso di soli 29 kg. Il bagagliaio risulta leggermente ridotto, con una capacità di 307 litri, ma mantiene tutte le funzionalità del modello originale, con la possibilità di abbattere separatamente i sedili posteriori.

Secondo GM, i consumi saranno ridotti del 25% rispetto ai modelli a benzina e, per ottenere questo risultato, sono state introdotte anche altre migliorie: le prese d’aria frontali sono ad esempio regolate elettronicamente per gestire al meglio i flussi aerodinamici e vengono montati pneumatici a bassa resistenza 245/50R17. La strumentazione include inoltre un nuovo strumento ECO che aiuta l’utente a guidare con accortezza, con l’obiettivo di confermare i consumi dichiarati di 10,5 km/l in città e 15,7 km/l nella guida autostradale. Buick proporrà la LaCrosse EAssist nel 2011 ad un prezzo di circa 30.000 Dollari.

Buick LaCrosse EAssist
Buick LaCrosse EAssist
Buick LaCrosse EAssist
Buick LaCrosse EAssist
Buick LaCrosse EAssist

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →