Volvo Drive Me: per le strade di Goteborg 100 automobili a guida autonoma

A partire dal 2014 Volvo manderà per le strade di Goteborg (Svezia) 100 automobili a guida autonoma, nell’ambito del programma Drive-Me.

”]
Goteborg è la prima città a rendersi disponibile per un vasto programma di studio dedicato alle automobili con sistema di guida autonomo, organizzato da Volvo e patrocinato dalle varie autorità a livello locale e nazionale. Il progetto Drive Me coinvolgerà 100 automobili e si svilupperà lungo 50 chilometri di strade pubbliche, cittadine o di scorrimento, campione ritenuto ampio a sufficienza perché fornisca indicazioni sulle consuetudini dei locali automobilisti. Erik Coelingh, uno fra i responsabili dell’area tecnica Volvo, spiega che l’obiettivo dell’azienda consiste in primis nel rendere l’automobile pronta per affrontare qualsiasi situazione di traffico.

Lo studio Drive Me avrà comunque numerose ripercussioni: studiare la familiarità degli automobilisti con vetture per cui non sono più necessari, verificare quali infrastrutture siano effettivamente necessarie, analizzare come gli altri automobilisti si comportino verso le driverless car e determinare quanto un’automobile priva di conducente sappia aumentare la sicurezza stradale e migliorare le condizioni del traffico. Il progetto avrà inizio nel 2014, ma Volvo ha già stabilito che la piattaforma sarà in commercio non prima del 2017.

Ultime notizie su Volvo

La Volvo è stata fondata nel 1927 a Goteborg (Svezia), da Gustav Larson e Assar Gabrielsson, come sussidiaria della SKF, una fabbrica produttrice di cuscinetti [...]

Tutto su Volvo →