Maserati: Marchionne conferma la SUV su base Jeep Grand Cherokee

Sergio Marchionne ha confermato che sono allo studio le SUV di Alfa Romeo e Maserati che condivideranno la piattaforma con la nuova Jeep Grand Cherokee. Se la SUV del Biscione era già presente nel piano industriale presentato lo scorso aprile, la SUV del Tridente rappresenta l’interessante novità del prossimo futuro. Marchionne ha dichiarato che la


Sergio Marchionne ha confermato che sono allo studio le SUV di Alfa Romeo e Maserati che condivideranno la piattaforma con la nuova Jeep Grand Cherokee. Se la SUV del Biscione era già presente nel piano industriale presentato lo scorso aprile, la SUV del Tridente rappresenta l’interessante novità del prossimo futuro. Marchionne ha dichiarato che la piattaforma del nuovo modello di Jeep verrà sfruttata anche per la Dodge Durango a 7 posti che debutterà a breve sul mercato USA, nonché per la nuova crossover di Chrysler.

La SUV di Maserati debutterà tra 12 o al massimo 18 mesi, quindi nel 2012. L’ad di Fiat ha annunciato che la vettura sarà assemblata negli Stati Uniti, nell’impianto di Jefferson North vicino Detroit. Nello stesso sito industriale verranno prodotti i modelli di Alfa, Dodge e Chrysler che sfrutteranno la piattaforma della Grand Cherokee. Escludendo il mercato USA, la SUV di Maserati sarà prodotta in circa 5.000 unità.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la SUV del Tridente sarà equipaggiata con i motori 3.6 V6 Pentastar biturbo e 4.7 V8 di origine Ferrari, quest’ultimo già utilizzato per le Maserati Quattroporte e GranTurismo. La SUV di Maserati avrà anch’essa forme da crossover e costerà all’incirca 100.000 dollari, pari a circa 75.000 euro.

La scelta di produrre la SUV di lusso con il brand Maserati è dettata dal fatto che la Casa del Tridente necessita di nuovi prodotti, come ha dichiarato lo stesso Sergio Marchionne. Infine, l’ad di Fiat e Chrysler ha svelato altri particolari sui nuovi modelli del Lingotto: la SUV di Alfa Romeo costerà all’incirca 75.000 dollari pari a circa 55.000 euro, mentre Fiat produrrà in Serbia la nuova MPV a 7 posti che sarà commercializzata anche oltreoceano e andrà a competere con Ford C-Max, Mazda 5 etc.

Via | Detnews.com

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →