DeLorean DMC-12 elettrica a Milano

Abbiamo incontrato per caso a Milano la DeLorean DMC-12 replica del film ritorno al futuro, modificata utilizzando un propulsore elettrico. Un’auto come questa (o forse questa) è stata realizzata dai ragazzi di Wired in collaborazione con una serie di esperti nelle motorizzazioni elettriche. Il progetto ha permesso di attraversare l’Italia da Roma a Milano con


Abbiamo incontrato per caso a Milano la DeLorean DMC-12 replica del film ritorno al futuro, modificata utilizzando un propulsore elettrico. Un’auto come questa (o forse questa) è stata realizzata dai ragazzi di Wired in collaborazione con una serie di esperti nelle motorizzazioni elettriche.

Il progetto ha permesso di attraversare l’Italia da Roma a Milano con partenza 25 ottobre, data non casuale poichè la partenza avviene lo stesso giorno in cui nel 1985 Doc e Marty tirano fuori dal garage l’avveniristica auto trasformata in macchina del tempo. La DeLorean DMC-12 è stata l’unica auto prodotta dalla casa costruttrice. Ricordiamo che il design della vettura originale (con le caratteristiche portiere ad ali di gabbiano) era stato curato da Giorgetto Giugiaro.

Così giovedì scorso abbiamo avvistato l’auto in Corso Lodi ferma ai margini del traffico di Milano. La DeLorean di Wired è un prototipo unico, sviluppato seguendo un processo di conversione senza precedenti. Prima di poter essere messa in strada l’auto è stata sottoposta a diverse ore di officina e test, per poter trasformare in realtà l’idea di quella che è stata chiamata Back to the Future Wired Electric Race. Ma alcuni appassionati del fai da te realizzano auto simili con appositi kit estetici.

DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica

Il motore scelto per questa impresa non è un propulsore nucleare da 1,21 GigaWatt alimentato a plutonio o fulmini, ma una più realistica unità elettrica da 90 kW. Il progetto dell’auto realizzata nel 25° anniversario del film Ritorno al Futuro vuole promuovere una mobilità sostenibile e sensibilizzare a questo progetto quanti più utenti possibili. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito Electric Race.

Ricordiamo infine la breve ma intensa vita di questa auto. La DeLorean DMC-12 è il nome dell’unico modello di auto sportiva costruita dalla DeLorean Motor Company dal 1981 al 1983. La DMC-12 (conosciuta anche semplicemente come la DeLorean, dato che era la sola automobile prodotta dalla società) era caratterizzata da porte ad ali di gabbiano ed una carrozzeria di acciaio inossidabile non verniciato. Vennero prodotte circa 9.200 DMC-12.

Originariamente era stato previsto, come motore montato sul retro della macchina, un motore rotativo Wankel, ma questo venne per necessità sostituito da un V-6 Douvrin PRV a iniezione, esso deriva dal motore Volvo ‘B28F, innestato con il sistema di iniezione Bosch K-Jetronic e modificato per essere montato al contrario.

Il PRV6 ha un angolo della V a 90°, 2,85 litri (91 mm alesaggio, 73mm corsa) di cilindrata e un rapporto di compressione di 8,8:1. Il monoblocco e la testata sono in lega leggera e il motore con singolo albero a camme. Da nuovo, questo motore è capace di erogare 130 hp (95 kW) a 5.500 giri al minuto e 208 N·m di coppia a 2.750 giri.

Potrebbe essere simpatico riuscire a provare la versione elettrica… chissà mai se riusciremo nell’impresa.

Update: post corretto con le vostre osservazioni.

DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica
DeLorean Elettrica

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →