Mercedes Classe C: anche la wagon è senza camuffature

Della Mercedes Classe C attendiamo ormai solo il debutto. Conosciamo infatti sia l’aspetto stilistico della berlina che – da oggi – quello della station, attesa probabilmente a 2014 inoltrato.


L’aspetto stilistico della nuova Classe C è ormai noto, familiare, privo di quel riserbo che Mercedes avrebbe voluto conservare almeno fino ad inizio 2014. Colpa (o merito) di alcune immagini scattate durante il servizio fotografico ufficiale, nel quale era ovviamente impiegato un esemplare definitivo e configurato in versione top di gamma. Mercedes scivola oggi sulla medesima buccia di banana e viene nuovamente sorpresa dai teleobiettivi. Le immagini spediteci dal nostro fotografo mostrano infatti una Mercedes Classe C wagon anch’essa definitiva e priva di camuffature. Ne valutiamo solo il volume di coda, ma l’anteriore non sarà oggetto di alcuna modifica rispetto alla berlina.

Gli stilisti hanno modificato l’andamento dei gruppi ottici ed installato un listello cromato, in posizione trasversale, che delimita in altezza l’inserto porta-targa. Un secondo elemento cromato trova posto qualche centimetro più in basso, sul paraurti, e si sviluppa fino a disegnare i terminali di scarico. Cromate sono anche le barre trasversali sul tetto ed il profilo dei vetri laterali. La fiancata resta invariata e cambia solo la vetratura, per effetto di un terzo vetro non troppo dissimile da quanto già propone la Mercedes CLS Shooting Brake. Il bagagliaio dovrebbe garantire qualche litro di capacità in più rispetto agli odierni 485/1.500.

La Mercedes Classe C station wagon potrebbe esordire con qualche mese di ritardo rispetto alla berlina, attesa invece durante il salone di Detroit (13-26 gennaio). Anche lei sarà figlia del nuovo metodo costruttivo, che prevede alluminio per il corpo vettura (più leggero di 70 chili), per il pianale (nella misura del 48%) e per alcuni elementi della scocca, come ad esempio i punti di attacco delle sospensioni.

foto spia Mercedes Classe C wagon

Ultime notizie su Mercedes

Mercedes viene fondata nel 1902 ed è l’azienda a cui tutto ricondurre quando si parla di automobili. Non è infatti azzardato considerare Mercedes come un vero e proprio sinonimo di aut [...]

Tutto su Mercedes →