Le Sportive Classiche negli esplosi di Fabian Oefner

Arte applicata all’automobile: Fabian Oefner presenta i suoi esplosi di alcune icone dell’automobilismo, ecco le immagini e i video.

Vera arte automobilistica. Fabian Oefner, fotografo svizzero appassionato di automobili, ha realizzato alcuni esplosi di vetture d’epoca utilizzando alcuni dettagliatissimi modellini in scala. Il risultato è davvero impressionante e ci permette di apprezzare la complessità delle vetture sportive che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Lo svizzero, dopo aver minuziosamente smontato e sezionato gli automodelli, ha diviso tutti i pezzi e, con un lavoro certosino, ha iniziato a fotografarli uno per uno in centinaia di scatti che gli hanno permesso di avere per ogni vettura un esploso che è stato poi montato tramite alcuni programmi di fotoritocco per eliminare i supporti utilizzati per sostenere le varie componenti.

Per la Jaguar E-Type ad esempio, Oefner ha impiegato ben tre settimane dal primo sketch con le sue idee, fino al completamento dell’immagine definitiva. Stesso lavoro anche per una riproduzione della Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé e per la Ferrari 330 P4 del 1967, dove il muso e l’abitacolo della vettura sono rimasti integri e solo il posteriore è stato smembrato in centinaia di particolari che sottolineano la complessità della vettura.

Per simboleggiare poi la nascita delle vetture, Fabian Oefner ha creato delle riproduzioni in gesso di una Ferrari 250 GTO, rompendole poi in vari pezzi ed utilizzando la stessa tecnica usata in precedenza per dare un effetto molto particolare. Nelle immagini sembra infatti che le auto rompano il loro involucro, uscendone alla luce in tutta la loro bellezza. Le opere d’arte di Oefner saranno esposte alla MB&F Mechanical Art Devices Gallery di Ginevra fino al prossimo mese di maggio. Nel caso della collezione Hatch, quella che rappresenta la nascita della vettura, l’artista ha realizzato 25 stampe per ogni immagine da 120 x 80 centimetri, ognuna in vendita a 1.900 Franchi Svizzeri, ovvero circa 1.540 euro. Stesso prezzo anche per la collezione Disintegrating, che, proponendosi sempre in 25 copie per ogni immagine, si propone nel formato 120 x 70 centimetri.

Ultime notizie su Automobili Storiche

Tutto su Automobili Storiche →