Il futuro di Audi

Audi A5

L'amministratore delegato di Audi, Martin Winterkorn, ha recentemente dichiarato al settimanale "L'Espresso" che per il raggiungimento di obiettivi record di vendite e di bilancio non è prevista la riduzione di costo del lavoro e personale, ma piuttosto l'accrescimento delle attenzioni su investimenti e innovazione.

In linea, quindi, con la ricetta Ghosn per la prossima gestione Renault, anche Audi pensa prima di tutto ad aumentare i profitti con la realizzazione rapida di nuovi modelli, ma anche proponendosi, almeno nelle intenzioni, come la casa "meno tradizionalista nel design". Importante, poi, l'investimento in "tecnica e sviluppo": nel 2005, è stata destinata alla ricerca una cifra pari al 5-6% del fatturato record annuale. Quali sono, dunque, gli obiettivi concreti per il futuro?

Intanto quello di aumentare le vendite, prevedendo il raggiungimento di un milione di unità nel 2008, e 1,4 milioni nel 2015, con il lancio di nuovi modelli, a cominciare dalla futura coupé 2+2 A5, prevista per il 2007. La nuova vettura, lunga circa 4,60 metri, è stata definita dallo stesso Winterkorn "in assoluto, l'auto più bella mai prodotta da Audi", ma anche "la più intelligente": il riferimento è al sistema modulare a lunghezza variabile MLB, altamente condiviso da molti modelli futuri del gruppo, dalla A4 all'ammiraglia A8. Tra gli effetti "visibili", la riduzione dello sbalzo anteriore (ca. 15 cm), ponendo il differenziale di fronte alla frizione e arretrando il motore: con la piattaforma così concepita, oltre all'adeguamento alla normativa sugli urti contro i pedoni, si prevede la diminuizione del 40% dei costi di progettazione ed anche l'accorciamento dei tempi di sviluppo.

Alla A5 faranno seguito la A2 (o A1), in parte ispirata alla Shooting Brake, la Roadjet, e la SUV Q5; quindi verranno realizzate tra il 2009 e il 2010 la nuova A6, che raggiungerà i 5 metri di lunghezza, e l'A8 ("ricostruita" nell'immagine), lunga 5,10 m e dotata anche del V12 diesel.

Audi A8

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: