BMW i8: Foto Spia sulla neve

Testi invernali per un prototipo della BMW i8, la sportiva ibrida del marchio Bavarese che arriverà sul mercato il prossimo anno.

BMW i8

La BMW i8 continua i suoi test invernali al freddo e su fondi ghiacciati ed innevati. In questa occasione due nostri lettori hanno avvistato un esemplare dell'ibrida sportiva dell'Elica sul passo di Falzarego, nei pressi di Cortina d'Ampezzo. L'esemplare in questione era di colore scuro e sostava in uno spiazzo in attesa di ripartire. I collaudi, che probabilmente erano dedicati alle performance a basse temperature e con fondi a scarsa aderenza, continuano così in Italia, con un nuovo esemplare della vettura dopo gli altri già avvistati in strada ed a Livigno.

Presentata durante lo scorso Salone di Francoforte 2013, la BMW i8 si propone con una lunghezza di 4.69 metri, un'altezza di 1.29 ed una larghezza di 1.94 metri. Fibra di carbioni ed altri materiali pregiati hanno permesso di contenere il peso della vettura, batterie incluse, in soli 1.490 chilogrammi. In posizione posteriore centrale si trova un propulsore termico tre cilindri 1.5 litri TwinPower Turbo in grado di erogare 231 cavalli e 320 Nm. Questa unità è dedicata alla trazione delle ruote posteriori, ma il sistema ibrido include anche un'unità elettrica anteriore da 131 cavalli e 250 Nm che consente una trazione integrale ibrida.

Così la BMW i8 può contare su una potenza complessiva di 362 cavalli e 570 Nm di coppia che le consentono di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.5 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente di 250 chilometri all'ora. Vista la particolare configurazione motoristica della vettura, la BMW i8 consuma in media solo 2.5 litri di benzina ogni 100 chilometri ed è in grado di percorrere in modalità elettrica circa 35 chilometri, raggiungendo una velocità massima di 120 chilometri all'ora.

Ringraziamo i nostri lettori Tomas Dalla Corte e Diego Centeleghe per queste immagini e cogliamo l’occasione per ricordarvi che, nel caso vi capitasse di avvistare prototipi, vetture particolari, o auto camuffate, potete inviarci le vostre immagini a suggerimenti@autoblog.it .

  • shares
  • Mail