Audi R8 V8: con xXx Performance arriva a 707 cavalli

Un’Audi R8 V8 biturbo da 707 cavalli: ecco tutti i dettagli della supercar estremizzata dalla xXx Performance.


Settecentosette cavalli da un V8. Questo l’ambizioso progetto appena messo su strada dalla xXx Performance, un’azienda specializzata in tuning che ha apportato le sue cure ad un’Audi R8. Il V8 4.2 litri dell’Audi R8 è stato infatti modificato con sovralimentazione di due turbine che hanno permesso un incremento di quasi 300 cavalli rispetto alla potenza originale. In origine infatti il 4.2 litri dell’Audi R8 era in grado di erogare 420 cavalli, un risultato già ottimo per la supercar dei Quattro Anelli.

Non contenti, armeggiando con centraline, filtri dell’aria e modificando varie parti della meccanica della vettura, i tuner hanno sistemato nel cofano posteriore della supercar tedesca un sistema biturbo, con una turbina Garrett per ogni bancata del V8. Il risultato parla da solo: 707 cavalli ed 809 Nm di coppia massima contro i 420 cavalli e 430 Nm originali. Con questa potenza, abbinata alla trazione integrale Quattro, l’Audi R8 di xXx Performance è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.6 secondi, scattando fino a 200 km/h in 10.6 secondi ed arrivando a 300 all’ora in 15.8 secondi, fermandosi poi ad una velocità massima di 313 chilometri orari.

Il preparatore propone però anche altri stage di elaborazione dell’Audi R8 V8. Si parte da un modello d’ingresso gamma, sempre biturbo, che porta la potenza a 590 cavalli e 660 Nm, per arrivare ad un’elaborazione media, con 640 cavalli e 675 Nm di coppia massima. Per tutte le versioni sono poi disponibili cerchi in lega da 20 pollici con particolari in tinta con la carrozzeria, mentre alcuni particolari in carbonio possono impreziosire l’auto, come il labbro anteriore e le side blades allargate.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →