ABT: le novità per il Salone di Essen 2013

Volkswagen Golf GTI, Volkswagen Polo R ed Audi RS5-R: queste le proposte di ABT per il Salone di Essen 2013, ecco tutte le loro caratteristiche.


Il tuner tedesco ABT ha rilasciato le prime immagini ed informazioni ufficiali delle tre vetture che presenterà durante il prossimo Salone del Tuning di Essen. Si tratta delle elaborazione della settima generazione della Volkswagen Golf GTI, della nuova Volkswagen Polo R WRC e dell’Audi RS5. Il preparatore ha migliorato le performance delle tre vetture apportandovi anche sostanziali modifiche estetiche che rendono il loro aspetto ancor più aggressivo. La più performante è ovviamente l’Audi RS5-R che, dopo aver debuttato al Salone di Ginevra 2013, tornerà ad Essen con il suo V8 da 4.2 litri capace di 470 cavalli. Velocità massima superiore ai 300 chilometri orari e scatto da 0 a 100 in 4.3 secondi.

Ben più particolare l’elaborazione della Volkswagen Golf GTI: sotto al cofano il quattro cilindri della Performance da 230 cavalli è stato portato fino a 300 cavalli, consentendo di limate 6 decimi sull’accelerazione da zero a cento chilometri orari che ora viene completata in soli 5.8 secondi. Cerchi da 20 pollici con pneumatici da 235/30 completano l’allestimento della Volkswagen Golf GTI Dark Edition insieme al nuovo kit estetico composto di paraurti, minigonne e terminali di scarico a quattro uscite.

Molto più blanda l’elaborazione estetica della Volkswagen Polo R WRC. Questa vettura ha infatti mantenuto i tratti somatici della versione originale, con ABT che ha cambiato i cerchi con dei 18 pollici gommati con pneumatici sportivi. Ben più interessanti le modiriche meccaniche ed elettroniche che, tramite alcuni interventi mirati, hanno permesso di portare la Volkswagen Polo R WRC dai 220 cavalli originali fino a quota 290, consentendole prestazioni ancora superiori rispetto alla già velocissima Volkswagen Polo R WRC.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →