Suzuki Every EV: 1.300 chilometri con una sola carica

Una Suzuki Every ha viaggiato per 1.300 chilometri senza mai ricaricare le proprie batterie, stabilendo così un nuovo record di percorrenza. Merito di un team giapponese.

Anche una vettura spartana e frugale come la Suzuki Every può conquistare una menzione nel Guinness Book of World Records. L’utilitaria giapponese ha infatti stabilito il nuovo record di percorrenza per automobili elettriche, viaggiando per 1.300 chilometri senza mai ricaricare le batterie. I componenti del team hanno dovuto armarsi di calma e pazienza, se è vero che l’intero percorso – un circuito di 25 chilometri fra le strade di Ogata, ripetuto 52 volte – è stato affrontato alla velocità media di 30 km/h. La kei car ha migliorato di 300 chilometri il precedente rilevamento. I funzionari del libro devono ora autentificare e validare il record.

Al monovolume giapponese è stato regalato un pacco batterie agli ioni di litio, sovradimensionato per le reali capacità e posizionato all’interno del vano posteriore. La Every misura 3.67 metri in lunghezza, 1.50 metri in larghezza e ben 1.90 metri in altezza, pesa 930 chili e rappresenta una versione allungata ed abbellita della Suzuki Carry, vettura da lavoro in formato mignon. L’unico motore disponibile è un 1.3 benzina da 82 CV. Può essere abbinato alla trazione integrale, mentre di norma le ruote posteriori sono due (quelle posteriori). L’acquirente può scegliere anche fra le trasmissione manuale o automatica.

Ultime notizie su Suzuki

La Suzuki nacque nel 1909 ad Hamamatsu, in Giappone, grazie a Michio Suzuki, uomo d’affari ed inventore giapponese. Tuttavia, per quasi trent’anni, produsse solamente macc [...]

Tutto su Suzuki →