Lagonda: confermato un SUV su base Mercedes GL

Lagonda Concept - nuove immagini ufficiali

Ulrich Bez torna a parlare di Lagonda per mettere in chiaro il futuro del rinato brand. Dopo la concept mai nata e le ripetute anticipazioni di una versione ancora più esclusiva della Rapide, Bez ha confermato ufficialmente che il nuovo modello sarà un SUV, basato sulla Mercedes GL con trazione integrale. Bez non ha specificato, ma la GL in questione dovrebbe comunque essere il modello totalmente rinnovato atteso nel 2012.

Della collaborazione con Mercedes non c'è da stupirsi, visto che questa notizia circolava da tempo sopratutto sul tema della tecnologia ibrida e la stessa casa tedesca ha rilasciato dichiarazioni in merito. Più difficile comprendere la scelta del SUV, dopo la magra figura rimediata al salone di Ginevra 2009, dove la concept car fu accolta con pochi applausi per il suo design troppo massiccio. Lagonda, comunque, punta ai ricchi mercati emergenti come Russia, Cina, Medio Oriente ed Europa Orientale, dove lo stato delle strade e le condizioni climatiche possono favorire la diffusione di un SUV lussuoso.

L'operazione Lagonda sarà quindi simile a quella realizzata con Toyota per la Cygnet: un modello di serie rivisto e corretto in salsa Aston Martin e Lagonda, con un carry-over tecnologico pressochè totale ed una rivisitazione nelle finiture ed, in parte, nel design. Nel caso della Mercedes GL potremmo aspettarci l'utilizzo esclusivo di un modello benzina ibrido, ma niente vieta l'ipotesi di una futura Aston Martin a gasolio.

Lagonda Concept - nuove immagini ufficiali
Lagonda Concept - nuove immagini ufficiali
Lagonda Concept - nuove immagini ufficiali
Lagonda Concept - nuove immagini ufficiali

Via | Autoblog.nl

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: